Basket, l'Edilnol vince anche senza brillare: contro Legnano finisce 78-74

Vittoria con brividi finali per l'Edilnol, che batte 78/74 Legnano al Forum e conquista la vittoria numero 12 in stagione, confermandosi in piena zona play off. I rossoblù, messi in grossa‎ difficoltà dalla zona degli ospiti, vanno sotto anche di 12 punti sul 21/33 a 6' dalla fine del primo tempo.

E' Stefanelli a cambiare l'inerzia del match, segnando la prima tripla di squadra dopo 10 errori e dando il la' al 13/2 di parziale che manda Biella al riposo sul 34/35.

Legnano però non molla, resta avanti con un super Thomas, che però si fa espellere a metà del terzo quarto.

La strada verso il successo sembra spianata per capitan Wheatle e compagni, che con un super Stefanelli sui due lati del campo arrivano fino al 68/59. Il talento del classe 2000 Bortolani però rimette tutto in discussione e a 1'30" dalla fine e' perfetta parita' sul 72/72.

Sims segna a 27" dalla fine, Legnano ha la palla del sorpasso ma la perde‎ e Saccaggi segna i due liberi del 76/72.

La squadra di Carrea però prova a complicarsi la vita da sola, prima con un ingenuo fallo di Wheatle su tiro da tre di Raffa (76/74), poi con una rimessa scellerata di Sims a meno di 2" dalla fine, intercettata per fortuna da Vildera che chiude il match con due punti.

Carrea e' contento per il successo, meno per il finale scellerato dei suoi: «Abbiamo conquistato due punti preziosi in una serata complicata» ha detto il coach «ma non è accettabile che si giochino finali di partita così, un limite che dobbiamo colmare attraverso il lavoro».

Domani giornata di recupero, poi tutti in palestra per preparare l'ultima sfida prima delle final eight di coppa, il match in programma domenica prossima al Forum contro Bergamo, uno scontro diretto con vista play off che potrebbe regalare a Biella anche il quarto posto.

TABELLINO

EDILNOL BIELLA-AXPO LEGNANO 78-74 (14-20; 34-35; 59-55).

BIELLA. Saccaggi 10, Harrell 16, Wheatle 4, Chiarastella 4, Sims 25, Massone 2, Pollone ne, Stefanelli 15, Nwokoye ne, Vildera 2. Allenatore: Michele Carrea

© RIPRODUZIONE RISERVATA