Basket, match point Edilnol: stasera contro Udine per chiudere la serie

Il pubblico come arma in più per chiudere i conti con la favorita (e ora con le spalle al muro) Udine e volare nei quarti play off. L’Edilnol Biella confida nel fattore Forum per vincere quella partita che le manca per raggiungere Capo D’Orlando al secondo turno.

“Dopo tre partite in sei giorni le energie sono al lumicino e sarà fondamentale sentire tutto il calore della nostra gente” ha detto il guerriero Albano Chiarastella al termine di gara 3, vinta 73-67 in rimonta dalla squadra di Carrea.

I 3000 previsti sulle tribune dell’Hype Forum potrebbero davvero essere l’arma in più di una squadra che solo 48 ore fa ha speso molte energie fisiche e nervose per rimontare dal 30-45 di metà partita.

Capitan Wheatle e compagni dovranno ripartire dai 22 punti concesso agli avversari nel secondo tempo di gara 3, cercando di evitare quei cali di tensione che sono costati gara 1 e che hanno costretto la squadra a un extra sforzo nel match di giovedì.

“Mi aspetto una partita combattuta e maschia” ha detto il coach avversario Martelossi 48 ore fa pensando a gara 4.

Mantenere saldi i nervi sarà il primo obiettivo in una partita nella quale Udine si gioca tutto e, seppur priva di due pezzi da 90 come Cortese e Amici, ha talento ed esperienza sufficiente per fare un colpo al Forum, nonostante un bilancio stagionale di sole 5 vittorie in 16 partite giocate lontano dal pala Carnera in questa stagione.

Il controllo dei rimbalzi (totalmente a favore di Udine nel primo tempo di gara 3) sarà una delle chiavi del match, per un’Edilnol che proverà a confermare l’estrema precisione nel tiro da tre punti delle prime tre partite: Udine ha tirato 25 volte a partita dalla distanza contro le sole 16 di Biella, ma i rossoblù hanno segnato con il 49% contro il 31% avversario, selezionando molto meglio le triple.

Se poi KT Harrell si confermerà sui livelli altissimi dei primi tre match (15 punti, 2.7 rimbalzi, 2 assist di media con il 57% da due il 51% da tre) le chance di Biella aumenteranno.

Sarà fondamentale anche l’apporto della panchina, con Saccaggi e Chiarastella che, dopo gli straordinari di gara 3, avranno bisogno del supporto di Massone, Pollone e del miglior Antonutti.

Appuntamento da non perdere, stasera alle 20.30 all’Hype Forum, con diretta del match (oltre che su Lnp tv web) anche sulle frequenze di radio city vercelli (89.9 per Biella e provincia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA