Basket, Scafati dell'ex Giorgio Sgobba sul cammino dell'Edilnol. Si gioca a mezzogiorno

Partita chiave in ottica salvezza quella in programma oggi alle 12 (diretta su Sportitalia) all'Hype Forum tra i rossoblù padroni ‎di casa dell'Edilnol Biella e la Givova Scafati. Capitan Wheatle e compagni sono reduci dall'ennesima sconfitta al fotofinish.
A Bergamo la squadra di Carrea ha confermato la propria competitività, ma anche i propri limiti: il quarto finale amaro su altrettanti ko subiti è la prova di un roster al quale manca una pedina per poter essere competitivo sui 40'. ‎La stanchezza nei periodi finali ha tolto finora lucidità nelle giocate decisive, anche se per capitan Wheatle la stanchezza non può essere un alibi: «Dove non arrivano le gambe serve uno sforzo extra dal punto di vista mentale» sottolinea l'ala rossoblù, convocata dalla nazionale britannica in vista delle partite contro Armenia e Cipro (Wheatle sarà fuori città dal 25 novembre al 4 dicembre).
«Non è facile tornare in palestra ad allenarsi dopo partite nelle quali abbiamo raccolto molto meno di quanto abbiamo seminato. Nonostante i risultati altalenanti però» prosegue il capitano «dobbiamo continuare a lavorare con fiducia, consapevoli di essere sulla strada giusta».

L'avversario di oggi, la Givova Scafati, è una delle squadre più accreditate del girone, dopo un mercato estivo di alto profilo. L'inizio di campionato della squadra campana è stato al di sotto delle aspettative, con appena due vittorie nelle prime cinque giornate. La svolta potrebbe essere stato l'addio in panchina di coach Marco Calvani, coinvolto in una vicenda finita sui tavoli della procura antidoping in seguito ad una foto postata sui social network che ritraeva alcuni suoi giocatori (Sgobba e Romeo) durante una flebo di ricostituente. L'arrivo dell'esperto Lino Lardo ha portato subito due vittorie casalinghe convincenti contro Latina e Siena.
Scafati può contare su‎ due americani di valore, l'ex Virtus Roma, Aaron Thomas ‎e il lungo Goodwing (peraltro in discussione nonostante sia il quarto rimbalzista del girone con 10.4 a partita), accanto a un pacchetto italiani che può contare sull'esperienza di capitan Ammannato, Italiano, Contento e Tommasini (probabilmente out per la sfida di oggi), l'imprevedibilità di Sgobba e la freschezza di Rossato e Romeo in cabina di regia.
Il pericolo pubblico numero uno per la squadra di Carrea è senza dubbio l'ala Aaron Thomas, che viaggia a 22.3 punti (secondo marcatore del girone ovest), 6.4 rimbalzi, 2.1 assist e 22 di valutazione in 32' sul parquet.

Ancora una volta la panchina potrà essere l'ago della bilancia di una sfida che da questo punto di vista vede Biella sfavorita: nonostante la quasi certa assenza di Tommasini infatti, Lardo può contare su quasi 20 punti di media dal terzetto Rossato-Contento-Sgobba, mentre per i rossoblù ‎solo briciole con i 2.7 punti di Chiarastella, 1.2 di Pollone e 0.4 di Torgano. Possibile che Carrea decida di giocarsi nuovamente il jolly Bertetti (11 punti in 27' finora sul parquet).

© RIPRODUZIONE RISERVATA