Basket, sfida numero 22 tra Biella e Casale

Sono 21 i precedenti tra le due squadre in serie A1 e A2. Il bilancio vede Biella avanti 11-10, con Casale che ha vinto però entrambe le sfide nella scorsa stagione.
La Junior ha confermato cinque giocatori rispetto all'ultima annata, il play Fabio Valentini, la guardia/ala classe '93 Simone Tomasini, il lungo capitan Niccolò Martinoni e i classe 2001 Gora Camara e Alessandro Sirchia.

Due assenze pesanti per gli ospiti, l'ex rossoblu Daniel Donzelli e il play guardia Lucio Redivo, vero colpo del mercato estivo di A2. Redivo infatti vanta infatti un curriculum di grande spessore, avendo fatto parte della Nazionale argentina dal 2016. Argento ai Mondiali in Cina nel 2019, ha giocato nella Liga ACB spagnola dal 2017 al 2019 con un'esperienza anche in Eurocup.

Il roster a disposizione del confermato coach Mattia Ferrari è un mix di esperienza e gioventù (età media di poco superiore ai 23 anni), con talento in ogni ruolo. Le chiavi della regia saranno nelle mani dei fratelli Fabio (classe '99) e Luca ('97) Valentini. Nel reparto esterni, oltre agli esperti Redivo e Tomasini, la Junior scommette sul talento Sirchia e sul 28enne Sam Thompson (ala atletica "pescata" dal campionato vietnamita).
Sotto canestro guiderà la truppa il 31enne Martinoni (decima stagione con la Novipiù). Accanto al sentore del gruppo spazio al 2001 Yannik Giombini, promosso dal team satellite di C Gold e a Gora Camara (rinnovato il prestito dalla Virtus Bologna), che dopo una stagione da 5,2 punti e 5,2 rimbalzi in 15' di utilizzo, sarà il pivot titolare con più minuti e responsabilità.

CAMPETTO

EDILNOL BIELLA-NOVIPIÙ MONFERRATO
PALLA A DUE OGGI ORE 18, BIELLA FORUM

BIELLA. QUINTETTO: LAGANÀ, MIASCHI, LUGIC, HAWKINS, WOJCIECHOWSKI. PANCHINA: BERDINI, BERTETTI, POLLONE, VINCINI, BARBANTE. ALLENATORE: IACOPO SQUARCINA.

MONFERRATO. QUINTETTO: VALENTINI F., TOMASINI, THOMPSON, MARTINONI, GAMARA. PANCHINA: VALENTINI L., REDIVO, SIRCHIA, GIOMBINI, DONZELLI. ALLENATORE: MATTIA FERRARI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA