
Basket, Teens Cossato ko a Novara, ma matematicamente primo in stagione regolare
Teens matematicamente primo al termine della stagione regolare a cinque giornate dalla fine della prima fase. Ma il ko subito dalla squadra venerdì sera a Novara ha fatto arrabbiare parecchio coach Gianpiero Bertetti: 82-78 il finale in favore dei padroni di casa, bravi a sfruttare le assenze pesanti (capitan Murta e Castagnetti ancora out) e la scarsa energia messa in campo dal Teens nel primo tempo. Zegna e compagni subiscono 49 punti nei primi 20', andando sotto quasi di 20': «Poi ci siamo svegliati» commenta con rammarico Bertetti «e ci è bastato qualche minuto di concentrazione in difesa e fluidità in attacco per rientrare». Il Teens ha anche avuto tra le mani per due volte la palla del sorpasso, ma il finale ha premiato giustamente Novara.
Coach Bertetti sottolinea gli aspetti sui quali lavorare in vista dei play off: «Perdere ci può stare, ma subire come abbiamo fatto l'altra sera nel primo tempo non è accettabile. Tirare in ballo le assenze sarebbe una scusa, al contrario i ragazzi devono capire che ciascuno di loro ha a disposizione qualche minuto in più per dimostrarsi competitivo. Nei play off ci sarà bisogno di tutti e più la panchina sarà lunga, più aumenterà la nostra competitività».
Venerdì alle 21.15 il Teens tornerà tra le mura amiche del Pala Aguggia per sfidare Domodossola, sconfitto all'andata 95-80.
Ancora rimandato il rientro di Castagnetti, che riprenderà comunque ad allenarsi con i compagni, mentre prosegue quello di Murta, che con ogni probabilità sarà pronto per i play off».
TABELLINO
Victoria Novara-Teens Cossato 82-78 (25-16; 49-35; 60-49). Cossato. Zegna 10, Coppa ne, Maffeo 8, Colaianni 2, Marola 2, Alberto 17, Guelpa 4, Chiavassa 20, Bergamaschi 6, Corongiu ne, Parnenzini 9. Allenatore: Gianpiero Bertetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA