Basket, Teens Cossato ko a Novara, ma matematicamente primo in stagione regolare

Teens matematicamente primo al termine della stagione regolare a cinque giornate dalla fine della prima fase. Ma il ko subito dalla squadra venerdì sera a Novara ha fatto arrabbiare parecchio coach Gianpiero Bertetti: 82-78 il finale in favore dei padroni di casa, bravi a sfruttare le assenze pesanti (capitan Murta e Castagnetti ancora out) e la scarsa energia messa in campo dal Teens nel primo tempo. Zegna e compagni subiscono 49 punti nei primi 20', andando sotto quasi di 20': «Poi ci siamo svegliati» commenta con rammarico Bertetti «e ci è bastato qualche minuto di concentrazione in difesa e fluidità in attacco per rientrare». Il Teens ha anche avuto tra le mani per due volte ‎la palla del sorpasso, ma il finale ha premiato giustamente Novara.

Coach Bertetti sottolinea gli aspetti sui quali lavorare in vista dei play off: «Perdere ci può stare, ma subire come abbiamo fatto l'altra sera nel primo tempo non è accettabile. Tirare in ballo le assenze sarebbe una scusa, al contrario i ragazzi devono capire che ciascuno di loro ha a disposizione qualche minuto in più per dimostrarsi competitivo. Nei play off ci sarà bisogno di tutti e più la panchina sarà lunga, più aumenterà la nostra competitività».

Venerdì alle 21.15 il Teens tornerà tra le mura amiche del Pala Aguggia per sfidare Domodossola, sconfitto all'andata 95-80.

‎Ancora rimandato il rientro di Castagnetti, che riprenderà comunque ad allenarsi con i compagni, mentre prosegue quello di Murta, che con ogni probabilità sarà pronto per i play off».

TABELLINO
Victoria Novara-Teens Cossato 82-78 (25-16; 49-35; 60-49). Cossato. Zegna 10, Coppa ne, Maffeo 8, Colaianni 2, Marola 2, Alberto 17, Guelpa 4, Chiavassa 20, Bergamaschi 6, Corongiu ne, Parnenzini 9. Allenatore: Gianpiero Bertetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA