Basket, troppa Mantova per la "tenera" Edilnol: finisce 92-80


Biella ci prova fino alla fine, ma gli avversari hanno più frecce al proprio arco

Senza Pollone, assenti ingiustificati Wojciechowski e Barbante


Sesta sconfitta consecutiva, ottava in nove partite per l'Edilnol, che cede 80-92 sul parquet di Mantova e resta penultima in classifica con una sola vittoria all'attivo.

Senza Matteo Pollone, out per almeno tre settimane a causa di un infortunio a una mano, i rossoblu devono fare i conti anche con un Wojciechowski che sembra ormai totalmente fuori dalla squadra e un Barbante che non riesce a ritrovare la condizione e la fiducia della scorsa stagione.

Biella inizia malissimo (24-11 per Mantova dopo 8'), ma trova comunque la forza di reagire, tornando fino al -5 (39-34 a 2'30" dalla pausa lunga).

Come spesso è successo in questa prima parte di stagione però, i rossoblu si spengono proprio nel loro miglior momento: Lugic (tra i migliori con 16 punti e 7 rimbalzi) sbaglia la tripla del -2 e l'Edilnol subisce un parziale di 10-2 in meno di 2', vanificando lo sforzo fatto per ricucire e andando al riposo sotto di 12 punti.

Mantova domina il terzo quarto e arriva al massimo vantaggio sul 70-52, mentre Biella è tradita da un Wojciechowski assente ingiustificato.

Nonostante le difficoltà però, la squadra di Squarcina lotta fino alla fine: sull'81-73 Miaschi ha tre liberi a disposizione per il potenziale -5 a 2' dalla fine ma ne sbaglia due, sprecando così una ghiotta chance.

L'ultimo guizzo è di Lugic, con la tripla dell'82-77, poi ci pensa Christian James a chiudere la contesa con 7 punti di fila.

I rossoblu escono dal campo sconfitti, ma a testa alta, mostrando timidi segnali di ripresa.

Domenica prossima capitan Laganà e compagni torneranno a giocare al Forum, nel match in programma alle 18 contro Udine.

Nel frattempo la società valuterà se è come intervenire sul mercato per rinforzare un roster che, perso Pollone, avrebbe bisogno di una scossa per inseguire con maggior fiducia la salvezza.

Radio mercato da sul taccuino dei rossoblu Marco Portannese, guardia classe '89, reduce da una stagione tra i Lugano Tigers e Scafati.

Sul Biellese in edicola martedì 12 gennaio le pagelle e il servizio completo sulla sfida di oggi.

Tabellino

Staff Mantova-Edilnol Biella 92-80 (27-16; 50-38; 70-52).

Mantova. Bonacini 5, James 20, Cortese 20, Ghersetti 15, Weaver 17, Maspero 3, Ziviani, Ceron 3, Ferrara 5, Infante 4. Allenatore: Emanuele Di Paoloantonio.

Biella. Berdini2, Laganà 19, Miaschi 19, Hawkins 17, Wojciechowski 4, Moretti, Bertetti 3, Lugic 16, Vincini ne, Barbante, . Allenatore: Iacopo Squarcina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA