
(Foto di Emile Martano / il Biellese)
Basket B femminile - Successo netto nella gara decisiva di un campionato che ha visto le biellesi crescere in maniera esponenziale
Biella
La BFB conquista con pieno merito una difficile ma meritatissima salvezza in serie B interregionale. È stata grande festa al Pala Salesiani di Biella giovedì 24 aprile. La squadra di coach Gianpiero Bertetti ha battuto 68-49 Corneliano D’Alba nella gara di ritorno del primo turno playout, raggiungendo un traguardo per nulla scontato a inizio campionato.
L’ennesimo capolavoro di coach Bertetti, che in tre stagioni ha ottenuto una promozione dalla C alla B, una qualificazione ai playoff e una salvezza con una squadra composta per buona parte da ragazze del vivaio.
Corneliano si conferma osso duro per la squadra biellese che prova ad accelerare più volte ma non riesce mai a scrollarsi di dosso le ospiti. La sfida resta in equilibrio fino al 35-34 di inizio terzo periodo. Poi il break decisivo per la BFB: tripla di Tombolato, tripla di Guzzon e bis di Tombolato per il 49-40 alla terza sirena. È l’inizio dello show di Biella, che spinta da un tifo assordante chiude la contesa con i canestri delle sue due “stelle” Trucano e Tombolato.
La festa può iniziare, per l’ennesima impresa compiuta da una squadra cresciuta in maniera esponenziale rispetto a inizio stagione.
Applausi a scena aperta per tutte le ragazze e lo staff a fine partita, ma la protagonista assoluta della stagione BFB è Fabiana Tombolato: per lei 31 punti, miglior marcatrice del torneo a 20.5 punti di media.
Le sue parole: «Sapevamo che sarebbe stata una stagione complicata. Ma onestamente, nonostante un roster giovanissimo e con poca esperienza, ero certa che il coach sarebbe riuscito a tirare fuori il meglio da ognuna di noi. Questa salvezza è gran parte merito suo, ma anche di una squadra che è stata sempre unita e di un pubblico che si è dimostrato la nostra arma in più».
Coach Bertetti, stremato a fine partita, commenta così l’impresa delle sue ragazze: «Sono orgoglioso di questo gruppo e della capacità che hanno avuto le ragazze di non demoralizzarsi dopo un inizio di stagione tutto in salita. Nella prima parte di campionato abbiamo avuto molti alti e bassi, poi le giovani sono cresciute e ci hanno permesso di fare il salto di qualità decisivo. Vittoria certamente tra le più belle della mia carriera».
Poche risorse ma tanto entusiasmo. E un condottiero capace di portare la propria nave al sicuro anche nelle tempeste. L’avventura della BFB in serie B continua.
Bonprix Bfb-Cornegliano d’Alba 68-49 (19-15, 35-30, 49-40). Biella. Riccini, Musso, Habti 2, Senesi 2, Guzzon 3, Trucano 10, Tombolato 31, Raga 16, Strobino ne, Rabbachin 4, Raco, Bonacci, . Allenatore: Gianpiero Bertetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA