Bfb cede nel finale contro Arona

Basket B femminile - Una bassa percentuale ai liberi condanna le biellesi alla prima sconfitta

Biella

Occasione d’oro sciupata per la Bfb: dopo il convincente successo all’esordio contro Lapolismile, la squadra di coach Gianpiero Bertetti cede 58-55 ad Arona, al termine di una sfida contro un avversario alla portata di capitan Trucano e compagne.

Decisivi un primo quarto da 22-10 per le padrone di casa e l’imprecisione ai liberi di Biella, 7/16, appena il 44%.

La partita si è giocata sabato sera 18 ottobre, con la Bfb scesa in campo al gran completo, ma “assente ingiustificata” nel primo quarto, come sottolineato da Bertetti: «Abbiamo giocato un pessimo primo quarto. Anzi, non l’abbiamo proprio giocato. Il -12 della prima pausa purtroppo ha condizionato il resto della partita. Vincere i tre restanti periodi non è bastato, anche perché se tiri i liberi con il 44% difficilmente puoi ottenere punti fuori casa. Peccato, perché avremmo potuto festeggiare un inizio di campionato diverso. Invece dovremo riflettere su come migliorare l’approccio alla partita e la continuità sui 40 minuti».

L’inizio a handicap è stato un ostacolo che nemmeno una Bfb arrembante è riuscita a superare. Pur provandoci e credendoci fino alla fine: a 3 minuti dalla sirena del quarto periodo la Bfb era sotto 58-51. Senesi e Tombolato portano Biella a -3. Poi Habti, la migliore con 14 punti, ma 4/10 dalla lunetta, sbaglia a 6” dalla fine i due liberi del potenziale -1.

Arona-Bfb Biella 58-55 (22-10, 33-25, 48-44). Bfb Biella: Habti 14, Senesi 4, Peretti, Guzzon 6, Bertaglia, Trucano 10, Tombolato 13, Raga 2, Raco 2, Rabbachin 4, De Luca ne, Vitangeli. Allenatore: Bertetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA