«Biella merita il grande basket»

Parole e ospiti importanti durante la presentazione della LBA Next Gen Cup che si svolgerà in città dopo Natale

La Next Gen Cup, torneo di pallacanestro riservato alle 16 squadre under 19 dei club di serie A, primo passo per il ritorno del basket di alto livello in città. Addetti ai lavori, tecnici e appassionati sportivi biellesi si augurano che l’evento in programma dal 26 al 29 dicembre, ospitato da pala Pajetta e Biella Forum, sia solo l’antipasto di quanto potrà accadere nelle prossime stagioni. Per quattro giorni i migliori talenti italiani e stranieri dei club del massimo campionato daranno vita a 32 appassionanti partite. La prima parte del torneo è già stata disputata a Varese, mentre la fase finale, con formula Final Eight, è in programma dal 22 al 24 febbraio a Trento.

Mercoledì mattina la sala consiliare di Biella ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che sarà anche Trofeo Terra della Lana. Umberto Gandini, presidente di Lega Basket Serie A, ha “speso” parole di elogio per la Biella a spicchi: «Questa città è stata per tanti anni la capitale del basket in Piemonte, un territorio che ha strutture, tradizione e passione non comuni. Per questo ci auguriamo di poter riavere al più presto Biella nel basket di alto livello. Quanto alla Next Gen Cup, è una manifestazione alla quale la Lega tiene molto e che quest’anno sarà una sorta di laboratorio per sperimentare alcune novità regolamentari».

La rinuncia di Pallacanestro Biella alla serie A2 nell’estate 2022 non è bastata per spegnere la passione per la pallacanestro della città e dei suoi appassionati sportivi. Un concetto ribadito da Alberto Savio, imprenditore che nel 1994 fu tra gli artefici della nascita di Pallacanestro Biella: «30 anni fa abbiamo avuto la fortuna e la bravura di saper cogliere l’attimo, di credere in un sogno e inseguirlo con determinazione e passione. Così siamo riusciti a scrivere pagine indimenticabili dello sport biellese. Allora ci mossero l’amore e la passione per la pallacanestro, sentimenti che i giovani della Next Gen Cup percepiranno più vivi che mai nei nostri palazzetti. La passione di Biella per la palla a spicchi cova sotto la cenere, una cenere sulla quale perso e capaci e volenterose non stanno smettendo di soffiare. È grazie a loro se la fiammella è ancora viva. Ed è bellissimo vedere una squadra di giovani in testa alla classifica nel campionato di serie C. Contro ogni pronostico e al di là anche le più ottimistiche previsioni della vigilia. Non è un caso che la nostra città ospiti questo evento, perché Biella è stata per tanti anni meta ambita di giovani talenti, che proprio passando da qui hanno poi spiccato il volo verso carriere di alto livello. Qui si è sempre insegnato non solo a giocare a pallacanestro, ma anche a vivere nel rispetto delle regole, aiutando i ragazzi a diventare uomini. Una tradizione che, mi auguro, possa proseguire anche in futuro».

Il ritorno di Biella nella pallacanestro di élite è anche l’auspicio del sindaco Claudio Corradino e dell’assessore regionale allo sport, Fabrizio Ricca, intervenuto in collegamento video durante la conferenza stampa. Giacomo Moscarola, vice sindaco e assessore allo sport del comune di Biella, ha parlato in modo entusiasta dell’evento: «Sarà la manifestazione durante la quale inaugureremo il nuovo parquet del Forum, frutto di un investimento di 400mila euro. La città sta rispondendo con grande partecipazione ai grandi eventi che stiamo proponendo, manifestazioni che generano una ricaduta economica importante sul territorio».

Benefici economici sottolineati da Marco Aloi, già dirigente di Pallacanestro Biella, oggi consulente commerciale e responsabile degli eventi di Lega Basket. «Biella accoglierà 320 atleti, con al seguito staff tecnici e famiglie. Saranno quattro giorni di festa non solo dal punto di vista sportivo, ma anche economico, con quattro alberghi che avranno il tutto esaurito, tante aziende e realtà sportive del territorio coinvolte negli allestimenti e nell’organizzazione. Crediamo fortemente che questi eventi possano essere da stimolo per riportare la pallacanestro biellese dove merita di stare».

L’ingresso a tutte le partite sarà gratuito e presto verrà comunicato il calendario completo degli incontri. Le squadre partecipanti Queste le 16 squadre partecipanti alla Next Gen Cup 2023-2024. Academy Basket Scafati, Allianz Derthona Tortona, Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro, EA7 Emporio Armani Milano, Gevi Napoli Basket, Pallacanestro Varese, Vanoli Cremona, Virtus Emil Banca Bologna, Banco di Sardegna Sassari, Dolomiti Energia Trentino, Estra Pistoia, Happy Casa Brindisi, Nutribullet Treviso Basket, Pollini Brescia, Umana Reyer Venezia, Unahotels Reggio Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA