
Biella Next concede subito il bis: finale
ad alta tensione
Basket C maschile - Dopo aver dominato, i biellesi vanno sotto nel finale, ma vincono con un parziale di 7-0 in 90 secondi
Biella
Sangue freddo e tanto capitan Aimone nel finale di partita sono gli ingredienti che hanno permesso alla Car&Car Biella Next si battere 81-77 Vado Ligure e conquistare la seconda vittoria consecutiva in una sfida vietata ai deboli di cuore giocata sabato al PalaPajetta.
Un match che Biella sembrava poter condurre al proprio ritmo dopo un inizio ai limiti della perfezione: 11 punti di Fonio regalano il 21-9 alla prima sirena.
Un divario che per gli avversari sembra già incolmabile sul 29-9 di metà secondo periodo. Biella però alza troppo presto le mani dal manubrio e concede a Vado di rientrare fino al -4 della pausa lunga, con un parziale di 12-28 in 6 minuti.
La squadra di Nicola Danna ritenta la fuga sulla tripla del 51-39 di Squizzato, ma non è lucida in difesa e si fa rimontare per la seconda volta fino al sorpasso che lascia con il fiato sospeso squadra e pubblico, circa 200 i presenti: a 1’35” dalla fine Vado è avanti 74-77. Biella è con le spalle al muro, ma riemerge prima con una tripla di Fonio, poi con 4 liberi consecutivi e una palla recuperata vitale di capitan Aimone, l’eroe della serata rossoblù.
Coach Danna può tirare un sospiro di sollievo: «Due punti preziosi e non scontati specie per come si era messa nel finale. Sul +20 però abbiamo concesso troppo agli avversari, con poca attenzione ai dettagli. C’è sicuramente molto lavoro da fare, ma partire con due vittorie in tre partite ci aiuterà sicuramente a trovare equilibrio e fiducia»
Car&Car Biella Next-Vado Ligure 81-77 (21-9, 41-37, 61-59). Biella Next: Fonio 18, Bamba 10, Roncarolo Francesco ne, Caligaris 5, Squizzato 14, Hustak 11, Rapano, Bruno ne, Aimone 14, Cena 2, Badiane 7. All. Danna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA