Biella Next fa tris e aggancia l’8° posto

Basket Serie C maschile - I ragazzi di coach Danna a segno sul campo di Chieri: oggi sarebbero ammessi ai playoff

Terza vittoria consecutiva per Albatros Biella Next, che batte 55-65 in trasferta Chieri, raggiunge ma supera Venegono all’ottavo posto in virtù del 2-0 negli scontri diretti e si porta a -2 dalla coppia Casorate-Robbio. Con alle porte proprio la sfida a Robbio di domenica 30 marzo, Biella può, come forse mai in questa stagione, sognare un posto al sole

A dispetto del successo finale, la sfida giocata nel tardo pomeriggio di domenica non era iniziata nel migliore dei modi per la squadra di coach Nicola Danna, sotto 20-11 alla prima sirena e 34-28 alla pausa lunga. Come se non bastasse, dopo pochi minuti l’Albatros ha perso Squizzato, out per una distorsione a una caviglia.

Al rientro dagli spogliatoi Biella gioca il miglior terzo quarto difensivo della stagione, concede appena 3 punti agli avversari e scappa via sul +9 grazie ai canestri di capitan Aimone, Doneda a Sartore. Chieri è con le spalle al muro, ma i rossoblù non ne approfittano e permettono ai padroni di casa di rimontare punti su punto fino al 48-48 di metà quarto periodo. L’equilibrio dura fino al 52-54 a 2’43” dalla sirena del quarto periodo. Poi Aimone entra in trance agonistica, segna 10 punti quasi consecutivi e regala una vittoria vitale per i sogni dell’Albatros.

Il commento di coach Nicola Danna: «Due punti pesanti e per nulla scontati, che ci permettono di arrivare alla volata finale con le carte in regola per ottenere un piazzamento tra le prime otto. Dopo un primo tempo nel quale non abbiamo avuto ritmo in attacco, siamo entrati in partita grazie a un’eccellente difesa. Certamente un bel segnale in vista delle ultime tre sfide della prima fase».

Chieri-Albatros Biella Next 55-65 (20-11, 34-28, 37-46). Biella Next: Badiane ne, Aimone 14, Squizzato 2, Campasso ne, Rossi 2, Cena 2, Manuello, Caligaris, Chavez 17, Doneda 17, Sartore 11. Allenatore: Nicola Danna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA