Biella Next sottotono: Chiavari passa nel finale
Basket C maschile - Mercoledì sera la squadra di Danna nuovamente in campo in casa
Biella
Dopo la “sberla” presa nel derby, Car&Car Biella Next cade di nuovo, 71-74 contro Chiavari subendo la terza sconfitta stagionale e scivolando al quarto posto, raggiunta dal Teens.
Sfida dai due volti quella giocata sabato al PalaPajetta: rossoblu bene all’inizio, male nella parte centrale del match, quasi perfetti nel quarto periodo, salvo gli ultimi tre minuti nei quali hanno letteralmente perso la bussola.
Dopo un eccellente inizio, 14-6, Biella perde il suo “faro” Aimone e subisce un parziale di 14-24 nel terzo periodo fino al 49-62. Poi la rimonta con un 16-2 che regala il 68-64 a 3’40” dalla sirena finale. Ma i padroni di casa commettono l’errore di alzare troppo presto le braccia al cielo: Sartore sbaglia la tripla del potenziale +7, Squizzato prende un antisportivo, Hustak fa 0 su 2 ai liberi e sbaglia una tripla sul 68-71. E la frittata è fatta.
Per onor di cronaca, Cena segna la tripla del 72-72 a una manciata di secondi dalla fine, tiro che viene giudicato da 2 punti, e Chiavari trova allo scadere il tap in che in ogni caso sarebbe valso la vittoria. Rossoblù male al tiro, 7 su 30 da tre oltre al 18 su 27 ai liberi e incapaci di trovare alternative al proprio gioco.
Il general manager Olla ha parlato di intensità nel gioco: «Siamo una squadra che ha dimostrato di poter essere competitiva e produttiva solo giocando ad alti ritmi e soprattutto alzando l’energia in difesa, se questo aspetto manca andiamo in difficoltà e cala il nostro livello di gioco».
Coach Danna spiega le difficoltà rossoblu: «Ci mancano consistenza e durezza in area, sia in difesa sia in attacco. È l’aspetto del gioco nel quale dobbiamo crescere di più se vogliamo essere competitivi».
Un discorso che coinvolge Adam Hustak, che predilige giocare lontano da canestro ma che a Biella sta provando ad acquisire una dimensione più interna. Il talento e le capacità tecniche non sono in discussione, lo staff rossoblù sta lavorando sull’aspetto mentale e sull’approccio.
Biella Next tornerà in campo già mercoledì sera al Pajetta contro Bra per il turno infrasettimanale: palla a due alle 20, avversari in piena zona play off con un bilancio di 7 vittorie e 5 sconfitte.
Car&Car Biella Next-Chiavari 71-74 (18-15, 35-38, 49-62). Biella Next: Caligaris 5, Rapano 2, Aimone 2, Badiane, Squizzato 8, Fonio 13, Cena 11, Bruno ne, Roncarolo F. ne, Bamba, Hustak 14, Sartore 16. All. Danna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA