(Foto di Antonio Mantovan)
Rugby Serie A Elite - Vince Vicenza di misura, sfruttando due gialli e 15 minuti di buio dei gialloverdi
Biella
Il campionato di Serie A Elite è ripartito con una sfida importante in ottica salvezza: il Biella Rugby ha ospitato alla Cittadella i Rangers Vicenza, squadra che è nel gruppo delle “pericolanti” ma che si è già tolta la soddisfazione di risultati importanti contro le migliori.
Biella ha dimostrato di esserci e di poter ambire legittimamente a rimanere nella massima categoria del rugby italico, seppur ci sia ancora quel maledetto zero nella casella delle vittorie.
Anche in questa occasione il popolo gialloverde (circa 900 allo stadio, allietati da un sole che ha reso meno fastidioso il gelo di questi giorni) ha sognato di poter festeggiare il primo successo, ma ancora una volta i dettagli e la “disciplina” hanno fatto pendere l’ago della bilancia verso la squadra avversaria.
Alla fine di 80 minuti intensi e combattuti, oltre che nervosi, rimangono due punti in classifica che portano la squadra a quota 8 allungando su Colorno e Piacenza che rimangono a 5 essendo state sconfitte rispettivamente da Fiamme Oro Roma e Valorugby Reggio Emilia.
Vicenza passa subito in vantaggio al 4’, ma Biella ribalta nell’arco di una decina di minuti andando avanti 19-7 con tre mete (Ghelli, Tabet, Foglio Bonda) di cui due trasformate (Cruciani). Il primo tempo si chiude 19-12.
La ripresa inizia con il XV di Biella in inferiorità per il gallo di Eschoyez nel finale di primo tempo e Vicenza pareggia al 45’. I veneti si risvegliano e trovano altre due volte la linea di fondo al 51’ e al 57’ portandosi avanti 19-31. I gialloverdi accorciano con la seconda meta (e bonus d’attacco messo in classifica) di Foglio Bonda al 60’, poi però subiscono il secondo giallo, questa volta sventolato a Vecchia. Vicenza trova due volte i pali su calcio piazzato e si porta 26-37 subendo a sua volta un giallo nel finale. Proprio nel corso dell’ultimo minuto arriva anche il bonus difesa: De Biaggio trova la quinta meta biellese e va sotto break, poi Cruciani trasforma e mette la firma sul 33-37 finale.
Alberto Benettin, head coach Biella Rugby: «Non nego di essere un po’ arrabbiato: dopo la pausa, in casa nostra, questa poteva essere la giornata giusta per arrivare alla prima vittoria. Così non è stato, nonostante sia finita con un punteggio così vicino e il doppio bonus per noi. È ovvio che abbiamo giocato contro a una squadra con una cilindrata un po’ più alta della nostra, ma il nostro gioco fuori non ha nulla da invidiare. I cartellini gialli continuano a pesarci tanto e nel secondo tempo abbiamo avuto almeno quindici minuti di vuoto. Peccato. Ci tengo a ringraziare di cuore il pubblico gialloverde che, nonostante non abbiamo visto, in campionato quest’anno, nemmeno una vittoria, è ancora qui ogni volta a sostenerci a gran voce».
Domenica prossima alle ore 15 il Biella Rugby scenderà in campo a Rovigo contro la squadra campione in carica e che ha vinto tre degli ultimi sei campionati, oggi terza con 26 punti. Domenica 25, poi, l’ultima di andata in casa contro Colorno: quello sarà un incontro da vincere assolutamente per dare uno scossone alla classifica e un segnale a se stessi e alle dirette rivali.
Marcatori. p.t. 4’ m. Chimenti Borrell tr. Heymans (0-7), 8’ m. Ghelli n.t. (5-7), 10’ m. Tabet tr. Cruciani (12-7), 14’ m. Foglio Bonda tr. Cruciani (19-7), 27’ m. Tavuyara n.t. (19-12); s.t. 45’ m. Vunisa tr. Heysmans (19-19), 51’ m. Gomez n.t. (19-24), 57’ m. Tavuyara tr. Heysmans (19-31), 60’ meta Foglio Bonda tr. Cruciani (26-31), 70’ c.p. Heysmans (26-34), 75’ c.p. Heysmans (26-37), 80’ m. De Biaggio tr. Cruciani (33-37)
Biella Rugby Club: Vermeulen; Ghelli (37’ Dapavo), Foglio Bonda, Cruciani, Tabet (66’-76’ Leuila); Wentzel, Dabalà (65’ Besso); Gonella (70 L. Loretti), Zucconi, Barilli (55’ Mondin); Eschoyez (54’ T. Ouattara), De Biaggio; Leuila (52’ Vecchia), J.M. Ledesma (73’ Casiraghi), De Lise (cap.) (70’ M. Ouattara). All. Benettin
Rangers Vicenza: Sperandio; Tavuyara (73’ Vaccaro), Filippetto, Leaupepe, Coppo; Heymans, Panunzi (cap.) (77’ Gregorio); Vunisa, Gomez, Tramvaiolo (46’ Pretz); Ramasibana (77’ Sottana), Riedo (46’ Parolo); Avila Recio (75’ Leso), Chimenti Borrell (54’ Ferrara), Zago (60’ Braggiè). All. Cavinato
Aritro: Pedezzi (Brescia), Assistenti Merli (Ancona) e Luzza (Torino).
Note: Calciatori: Cruciani (Biella Rugby) 4/5; Heysmans (Rangers Vicenza) 5/7. Cartellini: 39’ cartellino giallo a Eschoyez (Biella Rugby), 64’ cartellino giallo a Vecchia (Biella Rugby), 79’ cartellino giallo a Leaupepe (Rangers Vicenza). Campo in buone condizioni, giornata soleggiata, circa 12°, presenti allo stadio circa 900 spettatori. Punti conquistati in classifica: (Biella Rugby) 2, (Rangers Vicenza) 5. Player of the Match: Samuela Vunisa (Rangers Vicenza)
© RIPRODUZIONE RISERVATA