
Due punti al supplementare per lo Zeta Esse Ti Teens Biella
Basket Serie C maschile - La squadra di coach Martinotti, prima domina Campus Piemonte e poi rischia di perdere la partita: finisce 93-87
Biella
Due punti sudati ma meritati quelli ottenuti dallo Zeta Esse Teens Biella: 93-87 il finale del match d’esordio in serie C, giocato in posticipo martedì sera 30 settembre al PalaPajetta.
Ci è voluto un tempo supplementare per assegnare i due punti in palio in una partita vietata ai deboli di cuore e decisa solo nel finale dalla maggior lucidità dei padroni di casa. E dai canestri made in “vecchia guardia” firmati da Gagliano, 6 punti in fila nel supplementare e capitan Zimonjic, tap in dell’89-85.
Una sfida sulla carta favorevole al Teens, che ci mette un quarto a carburare, poi domina nella parte centrale, con un parziale di 30-15 a cavallo tra secondo e terzo periodo.
Sul 53-34 di inizio terzo quarto la sfida sembra in discesa, con la squadra di Martinotti padrona del campo e il terzetto De Bartolomeo-Raspino-Blair dominante.
Appena Biella abbassa l’intensità difensiva però il Campus del bravo ed esperto coach Jacomuzzi inizia la propria rimonta.
Il Teens perde lucidità e si disunisce. Difesa e gioco di squadra lasciano il posto a forzature e iniziative individuali che rimettono in discussione il risultato.
Gli ospiti trovano addirittura il vantaggio sul 68-70 e si prendono l’inerzia con la tripla del 70-73. Spalle al muro il Teens si affida ai suoi due giocatori di maggior classe: una tripla di Blair e un gioco 2+1 di Raspino portano la sfida al supplementare.
Nei 5 minuti di over time ci pensano Gagliano e Zimonjic a suonare la carica. La chiudono una tripla di De Bartolomeo e due liberi di Raspino. E il Teens può tirare un sospiro di sollievo.
Così parla coach Martinotti: «Siamo felici per la vittoria e anche per il modo in cui è arrivata. Il campionato di serie C non è certo una “passeggiata” e già dalla prima partita abbiamo capito quanto duramente le avversarie ci affronteranno. Di buono mi tengo i due punti, la solidità mostrata nella parte centrale della partita e la lucidità avuta nel supplementare. Le individualità non bastano da sole per vincere le partite, soprattutto smetti di difendere e giocare di squadra».
Zeta Esse Ti Teens Biella-Novipiù Campus Piemonte 93-87 (23-19, 38-29, 57-50, 76-76). Biella: Blair 19, Zimonjic 7, Caroli 7, Zatta ne, Gagliano 8, Varolo ne, Cardani 4, Raspino 17, Roncarolo 2, Leone 4, Pieropan 2, De Bartolomeo 23. Allenatore: Martinotti.
Il programma della seconda giornata
Nel week end in arrivo Car&Car Biella Next e Zeta Esse Ti Teens in campo per la seconda giornata.
Biellesi entrambe in trasferta: per Biella Next sabato alle 18.30 sfida sul campo di Torino Teen, corsaro a Chiavari all’esordio.
Per il Teens, sempre sabato ma alle 20.30, partita in casa dei liguri di Lerici, che alla prima giornata hanno espugnato il campo di 5Pari Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA