Fine settimana da dimenticare per Biella Next e Teens Biella

Basket Serie C maschile - Coach Nicola Danna: «Prima parte di gara non all’altezza». Coach Roberto Martinotti: «Non siamo stati squadra»

Ultima del 2025 da dimenticare per Biella Next e Teens, sconfitte entrambe tra le mura amiche del PalaPajetta rispettivamente sabato da Savigliano e domenica da Bra.

Se per Biella Next il bilancio è comunque positivo, terzo posto con 11 vinte e 4 perse, per il Teens è decisamente in rosso, non tanto per sesto posto in classifica (la squadra è a -2 da Biella Next) ma per la striscia di 5 sconfitte nelle ultime 8 partite, dopo le 7 vittorie iniziali.

Car&Car Biella Next

Il 2025 del Car&Car Biella Next si chiude senza il regalo più bello, una vittoria contro Savigliano che avrebbe proiettato i ragazzi di Danna al secondo posto.

La gara è finita 50-63, dominata per 30 minuti dalla squadra ospite, scesa inL’ulti campo con più energia, più determinazione e convinzione rispetto ai rossoblu. Biella ha accusato subito il gap finendo sotto 3-12 dopo 4 minuti, ma nonostante lo svantaggio iniziale, anche -18 sul 17-35, capitan Aimone e compagni sono riusciti a rientrare con un parziale di 17-4 tra secondo e terzo periodo, fino alla tripla di Cena del potenziale -2 sul 38-43 “sputata” dal ferro.

A 2 minuti e mezzo dalla fine della partita (sul 42-54) da segnalare un infortunio ad una caviglia occorso a Giacomo Sartore, fino a quel momento il migliore in campo di Biella Next insieme a capitan Aimone.

Un errore che Savigliano non ha perdonato, mettendo la freccia senza più voltarsi indietro.

Per Car&Car è la quarta sconfitta stagionale, un ko che da un lato era preventivabile vista la forza degli avversari, dall’altro ha fatto emergere, come nel derby, la difficoltà di mantenere l’intensità alta per 40 minuti contro avversari che fanno della fisicità e dell’energia i propri punti di forza.

Coach Danna ha parlato così nel post partita: «Ci è mancato qualcosa nella prima parte, specie nel secondo quarto quando non siamo stati all’altezza in difesa. Peccato per quella tripla di Cena dall’angolo che poteva darci il -2. Detto ciò, abbiamo affrontato un’avversaria che si è dimostrata solida e di alto livello, continueremo a lavorare per crescere e cercare di restare nelle zone alte della classifica».

Car&Car Biella Next-Savigliano 50-63 (12-17, 21-35, 32-43). Biella Next: Caligaris 5, Rapano, Aimone 11, Badiane, Squizzato 9, Fonio 6, Cena 2, Bruno ne, Roncarolo F. ne, Bamba 7, Hustak 1, Sartore 9. Allenatore: Nicola Danna.

Zeta Esse Ti Teens

Il titolo del film è “Doctor Jekyll and mr Hyde”. Dopo tre vittorie consecutive, comprese quelle nel derby e contro la capolista Cus Torino, il Teens si scopre nuovamente fragile emotivamente e poco squadra nei momenti di difficoltà, cedendo malamente 70-92 contro Ciriè e perdendo così la seconda in fila dopo il ko subito nel turno precedente a Bra.

Secondo tempo talmente brutto da essere ingiudicabile per capitan Zimonjic e compagni, letteralmente sommersi 29-46 dal mancato acquisto Toure e da una squadra che si è dimostrata più solida, contro i “vecchi” difetti del Teens, limitato dai personalismi di alcuni suoi giocatori.

Eloquente il commento di coach Martinotti: «Semplicemente non siamo stati squadra nel momento in cui avremmo dovuto esserlo a inizio terzo quarto».

Due passi indietro per una squadra partita con dichiarate ambizioni e ora più vicina alla zona playout che non alla testa della classifica.

Zeta Esse Ti Teens Biella-Ciriè 70-92 (23-26, 41-46, 53-72). Teens Biella: Blair 20, Zimonjic 9, Tuninetto 1, Zatta ne, Gagliano 7, Ceretti ne, Cardani 14, Roncarolo 6, Leone, Pieropan, De Bartolomeo 13. Allenatore: Martinotti.

Appuntamento a gennaio

Il campionato va in pausa per un solo fine settimana: la penultima giornata, infatti, è già in programma il 3 e 4 gennaio. Non per le due biellesi, però: l’incontro di Biella Next a Novara contro College è in calendario martedì 6 alle 20.30, mentre la gara tra Torino Teen è Zeta Esse Ti è stata posticipata a mercoledì 14 gennaio alle 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA