Il basket domenica ritorna al Forum: c’è il derby

Basket Serie C maschile - Alle 18 in campo Teens Biella e Biella Next in un partita tanto attesa quanto importante per la classifica delle due squadre della città: biglietto a 5 euro, gratis per gli under 18

Domenica pomeriggio, ben 824 giorni dopo l’ultima volta, non una ma due squadre biellesi torneranno a calcare il parquet del Biella Forum.

Da una parte lo Zeta Esse Ti Teens Biella, ferito e deluso da quest’ultimo spicchio di stagione nella quale sono arrivati risultati al di sotto delle aspettative, complici infortuni e un amalgama che stenta a decollare. Dall’altra Car&Car Biella Next, rivelazione del girone A con 9 vittorie consecutive e una sola sconfitta, all’esordio contro l’attuale capolista Cus Torino.

La palla a due sarà alle 18, con biglietto di ingresso a 5 euro, gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni. I tifosi avranno accesso esclusivamente alla tribuna rossa.

Una stracittadina “solo” di serie C, vero, ma che la scorsa stagione richiamò al PalaPajetta quasi 3mila tifosi tra partita di andata e di ritorno, entrambe vinte da Biella Next.

Anche per questo motivo l’assessore allo sport del comune di Biella Giacomo Moscarola, ha portato all’attenzione del Teens (società di casa in questa occasione) la possibilità di disputare l’incontro al Forum, un palcoscenico decisamente prestigioso, raccogliendo il sì del presidente Luciano D’Agostino

I favori del pronostico sono dalla parte di Biella Next, per i risultati e per il gioco espresso in questo primo quarto di stagione regolare, ma guai a sottovalutare la “corazzata ferita” Teens, reduce da 3 sconfitte consecutive, specie se dovesse recuperare almeno uno tra Tommaso Raspino, difficile, e Joseph Blair, possibile.

Nella settimana più sentita della stagione hanno parlato i due capitani, Ninjia Zimonjic per il Teens, Gabriele Aimone per Biella Next.

Le parole di Zimonjic: «Arriviamo a questa partita con la consapevolezza e il dispiacere di non essere al meglio, ma al tempo stesso con determinazione. Vogliamo fare di tutto per tornare a vincere, consapevoli che riuscirci nel derby ci regalerebbe grande morale e fiducia».

Aimone parla dell’emozione di giocare al Forum: «Una sensazione bella, unica, una spinta in più per fare bene, in una cornice che sicuramente sarà speciale e darà grande carica a entrambe le squadre. Siamo in fiducia e vogliamo proseguire il nostro cammino vincente, ma siamo consapevoli che per essere competitivi è necessario giocare al meglio delle nostre possibilità».

Una chicca amarcord: due dei protagonisti, Damiano Olla e Gabriele Aimone, general manager e capitano di Biella Next, erano in campo l’1 maggio 2022, quando al Forum si giocò Edilnol Biella-Stella Azzurra Roma, atto conclusivo della stagione di serie A2.

Otto giorni prima i rossoblu di coach Zanchi avevano festeggiato la salvezza vincendo sul campo di Eurobasket Roma. Fu l’ultimo “miracolo” sportivo rossoblu, prima della rinuncia a iscriversi alla A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA