Il derby è del Teens Biella ma al Forum vince il basket
Basket Serie C maschile - In 1.600 per la stracittadina. L’assessore Moscarola: «La passione per la pallacanestro arde nei cuori biellesi»
“Tu chiamale se vuoi, emozioni!”. Emozioni vere, condivise dagli oltre 1.600 appassionati sportivi biellesi che domenica sera hanno quasi riempito la tribuna rossa del Biella Forum, tornato a ospitare un match di basket “made in Biella” dopo quasi tre anni.
Il Teens Zeta Esse Ti ha vinto nettamente e meritatamente 93-75 il primo derby stagionale contro Biella Next Car&Car, il terzo nella storia delle due società, portandosi “statisticamente” sull’1-2 dopo la doppia sconfitta subita nella scorsa stagione.
La squadra di coach Martinotti e, soprattutto, di un immarcabile Joseph Blair, ha alzato le braccia al cielo da sfavorita, tornando a brillare dopo tre sconfitte consecutive che ne avevamo minato morale e certezze. Soprattutto lo ha fatto sfidando i ragazzi di coach Nicola Danna sul loro terreno preferito, il carattere e la durezza mentale, mostrandosi psicologicamente più forti di quel che alla vigilia si potesse immaginare.
Biella Next ha alzato bandiera bianca dopo nove vittorie consecutive, forse con la pancia un po’ piena, certamente cogliendo dal ko spunti utili sui quali tornare a lavorare per farsi trovare più pronta quanto si giocherà per obiettivi importanti.
Dicevamo, ha vinto il Teens, ma ha trionfato soprattutto la passione della città di Biella per una palla a spicchi che, anche nei momenti più bui del recente passato, non ha mai smesso di rimbalzare sul parquet. Un parquet oggi più bello che mai al Biella Forum, dopo il recente restyling.
La sintesi della serata è nelle parole di Giacomo Moscarola, assessore allo sport del comune di Biella, che ha voluto fortemente il ritorno del basket al Forum: «Entrare al palasport e vedere una tribuna quasi gremita è stato emozionante e ha riportato i ricordi alle tante partite vissute in 20 anni di serie A. Spero che i vincitori del derby di Biella non se la prendano, ma sinceramente mi interessa relativamente chi ha vinto tra Teens Basket Biella e Biella Next. Perché al di là del risultato ha vinto sicuramente il pubblico, divertito da una partita entusiasmante. È stata “solo” una partita di serie C, ma basta e avanza per dimostrare che la passione di Biella e dei biellesi per la pallacanestro è ancora vivissima, molto più che una fiammella. Non mancano entusiasmo, competenza e voglia di fare. Mi auguro che questa serata possa essere un punto di partenza, per tornare a far risplendere i colori della nostra città in tutta Italia. Quando si capirà che qui non deve tifare per gli arancioni o per i blu, ma per la Città, sono sicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare. Io ci credo».
Come Moscarola ci credono, e soprattutto ci sperano, tutti i tifosi biellesi, vogliosi di tornare a vivere un basket di alto livello.
La chiave della partita
Dopo un eccellente inizio Teens, 39-26 a metà secondo quarto, la reazione di Biella Next, che rimonta punto su punto e mette anche il naso avanti sul 62-64 di fine terzo quarto.
Poi a sorpresa il break decisivo, di carattere, del Teens, con un 10-1 che spiana la strada a capitan Zimonjic e compagni, guidati dalla doppia Blair-Cardani, 40 punti in due, e da un glaciale De Bartolomeo, 10/10 ai liberi.
Zeta Esse Ti Teens Biella - Car&Car Biella Next 93-85 (22-19, 45-38, 62-64). Teens Biella. Blair 23, Zimonjic 14, Mora ne, Caroli ne, Zatta ne, Gagliano 7, Ceretti ne, Cardani 15, Roncarolo M. 10, Leone 6, Pieropan 2, De Bartolomeo 16. Allenatore: Martinotti. Biella Next. Caligaris 2, Rapano, Aimone 10, Badiane, Squizzato 14, Fonio 8, Cena 10, Bruno ne, Roncarolo F. ne, Bamba 12, Hustak 18, Sartore 11. Allenatore: Danna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA