Il Teens spicca il volo: Robbio ko

Basket C maschile - La squadra di Martinotti a -2 dal 5° posto: terza vittoria consecutiva

Biella

È bastato un mese al Teens per passare da squadra incapace di essere tale a gruppo in grado di esprimere una delle migliori pallacanestro del girone. La conferma è arrivata domenica sera al PalaPajetta contro Robbio, quinta forza del torneo, battuta 71-69 al termine di una partita vietata ai deboli di cuore. Una vittoria che vale doppio perché va scalare la classifica alla squadra di coach Martinotti, oltre a rappresentare un’importante prova di maturità superata.

Contro la durezza fisica e mentale di Robbio, il Teens ha opposto un gioco corale solido, mixando alla perfezione istinto e ragione. Con la ciliegina sulla torta di Guzzon da 30 punti con 8 triple a bersaglio. Biella ha fatto a meno di Fall, fermato dall’influenza, ma ha avuto nel motore il Guzzon dei giorni migliori: la guardia segna 11 punti nel primo quarto e 6 nel secondo, tenendo a galla i suoi insieme a un Gagliano solido e lucido in cabina di regia.

Dopo il 40-40 della pausa lunga è ancora Guzzon a spingere sull’acceleratore, segnando 7 punti che regalano il +8 sul 62-54. La reazione di Robbio è veemente: gli ospiti trovano la parità sul 62-62 con un parziale di 8-0. Il Teens sbanda ma resta in carreggiata. Torna avanti con 2 liberi di capitan Zimonjic e sorpassa con una spettacolare schiacciata di Ousman. Ancora Guzzon regala il +6 sul 69-63 a -43” dalla sirena. Un vantaggio che sembra mettere al sicuro Biella. Ma Robbio ha un colpo di coda e torna a -1 sul 70-69 con 10” sul cronometro. Decisivi un libero di Zimonjic e una super difesa di squadra, che regalano 2 punti fondamentali.

Zeta Esse Ti Teens Biella-Aironi Robbio 71-69 (22-18, 40-40, 53-50). Teens Biella: Gagliano 9, Guzzon 30, Zimonjic 9, Ousman 6, Sasnauskas 14, Bona, Liberali, Caroli 1, Maffeo 1, Graziotto 1, Corradini ne, Lanza ne. Allenatore: Martinotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA