(Foto di Antonio Mantovan)
Basket Serie C maschile - Car&Car lotta alla pari con la capolista ma cede di misura, Zeta Esse Ti crolla nel finale contro Campur Piemonte
Trasferte amare, almeno in termini di risultati finali per Teens e Biella Next, battute sabato rispettivamente sui campi di Campus Piemonte 102-88 e Cus Torino 84-81. Due sconfitte diverse per il modo in cui sono maturate ma accomunate purtroppo da una costante, gli infortuni, che hanno condizionato più o meno pesantemente l’esito finale delle partite. E la classifica si fa ora sempre più corta, con il nono posto non certo a distanza di sicurezza: ci sarà da lottare e soffrire per entrambe, perché i play off saranno tutt’altro che facili da raggiungere.
Non basta una buona gara a Car&Car Biella Next per muovere la classifica. Nonostante abbia lottato alla pari contro la capolista Cus Torino, la formazione di coach Danna esce dal campo solo con una pacca sulle spalle. Anche per i rossoblu infortuni che hanno limitato le rotazioni: out Fonio, Biella ha perso dopo pochi minuti anche Hustak, messo ko da un colpo subito in un’azione di gioco. I biellesi però hanno trovato in Badiane il proprio trascinatore: il classe 2007 ha sfoderato una prestazione da 17 punti e 17 rimbalzi, guidando la squadra all’assalto della corazzata Cus. Biella è stata spesso avanti nel punteggio e ha retto bene l’intensità difensiva e la fisicità dei padroni di casa, restando in scia fino a 1’02” dalla sirena finale, quando Cena ha segnato la tripla del 79-77. Poi l’ex Pasqualini ha firmato una tripla a 33” dalla fine che di fatto ha consegnato il successo ai torinesi.
Cus Torino-Car&Car Biella Next 84-81 (14-19, 41-41, 61-63). Biella Next: Caligaris 11, Rapano 4, Aimone 10, Badiane 17, Squizzato 11, Fonio ne, Cena 13, Bruno 2, Bamba 4, Hustak 5, Sartore 4. Allenatore: Nicola Danna.
Già ridotto ai minimi termini per le assenze di Zimonjic, Cardani e la “fuga” di Errera lo Zeta Esse Ti perde dopo nemmeno due quarti di gioco anche Dario Leone, l’eroe della vittoria conquistata tre giorni prima in casa del Torino Teen. Un handicap troppo grande da colmare anche per una squadra che sulla carta avrebbe dovuto dominare il torneo, contro un avversario che già all’andata aveva dimostrato le proprie ottime qualità, perdendo solo dopo un supplementare al PalaPajetta. Con soli cinque effettivi senior in campo per oltre metà partita, il Teens ci prova comunque, resistendo fino al 96-88 a 2 minuti dalla fine grazie ai canestri di De Bartolomeo, come sempre stoico con 29 punti e Blair, 25. Poi Biella finisce le energie e i padroni di casa sfondano addirittura quota 100 per il 102-88 finale.
Campus Piemonte-Zeta Esse Ti Teens Biella 102-88 (26-25, 52-48, 78-66). Teens Biella: Blair 25, Tuninetto 15, Mora ne, Gagliano 2, Zatta ne, Cardani ne, Roncarolo 13, Leone 4, De Bartolomeo 29. Allenatore: Luca Sacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA