Pavia troppo forte: Biella Next eliminata

Basket Serie C maschile - A Ghemme rossoblu sconfitti nella gara di ritorno. Decisiva l’espulsione di Doneda

Biella

Finisce a Ghemme in una serata fredda e di pioggia battente il campionato dell’Albatros Biella Next. Dopo una gara 1 eroica per metà partita, Biella si schianta contro la superiorità tecnica e fisica della corazzata Edimes Pavia, che vince 71-88 e si qualifica per le semifinali playoff, agevolata, e non ce n’era bisogno, da un arbitraggio permissivo spesso solo da un lato del campo. Decisivo quanto incomprensibile il tecnico che ha decretato l’espulsione, in seguito a un precedente antisportivo, di Simone Doneda sul 37-45 a 7’30” dalla fine del terzo quarto, con Biella in rimonta e l’inerzia che a quel punto sembrava poter essere nelle mani rossoblu.

Senza il suo totem, Biella ha provato a reggere fino alla terza sirena, poi è sprofondata sotto i colpi di una Pavia travolgente. Il divario finale è fin troppo severo per la squadra di coach Nicola Danna. Il rammarico più grande, alla fine, e non aver potuto giocare l’ultima sfida stagionale davanti al pubblico di casa. In una stagione comunque positiva, con tanti alti e bassi ma un finale di stagione regolare esaltante, con sei vittorie consecutive e il sesto posto in griglia.

Le parole di coach Danna a chiusura dell’annata rossoblu: «Finiamo il nostro cammino a testa alta, con la consapevolezza di aver fatto un buon percorso, non senza difficoltà, ma che ci ha visto crescere strada facendo. E soprattutto non perdere mai coesione e fiducia nei momenti di maggior difficoltà. Peccato non aver potuto chiudere davanti al nostro pubblico a casa nostra. L’espulsione di Doneda non merita commenti. Preferisco pensare alla mia squadra e a quanto, al di là degli aspetti tecnici, questa stagione lascerà bei ricordi per i rapporti umani che si sono instaurati».

Tabellino

Albatros Biella Next-Edimes Sanmaurese Pavia 71-88 (18-29, 32-45, 47-64). Biella Next. Badiane ne, Aimone 13, Dalla Mora ne, Squizzato 7, Campasso ne, Rossi 10, Cena 5, Manuello, Caligaris, Chavez 13, Doneda 14, Sartore 9. Allenatore: Nicola Danna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA