( foto Antonio Mantovan)
Basket C maschile: recupero - Cardani e Zimonjic infortunati. Errera se ne va dopo soli tre giorni. Coach Sacco: «Momento difficile e particolare: bravi tutti»
Lo Zeta Esse Ti Teens Biella espugna 66-82 il parquet di Torino Teen chiudendo con una vittoria, l’11ª, il proprio girone di andata.
Un successo sulla carta scontato contro una squadra che lotta nelle zone basse della classifica, in realtà quasi “eroico” per le condizioni nella quelli Biella l’ha conquistato: senza Cardani infortunato, senza capitan Zimonjic out dopo 37 secondi di partita per un brutto colpo a un gomito e senza il pivot Errera, che ha salutato la compagnia tornando a casa adducendo motivi personali dopo appena tre giorni di permanenza a Biella.
Blair ma anche sul sudore e la grinta di Dario Leone, mvp con 11 punti e tanto lavoro prezioso sotto i tabelloni, come sottolineato da coach Luca Sacco a fine partita: «I ragazzi hanno giocato una partita incredibile in condizioni fisiche e psicologiche che hanno reso la sfida molto più complicata di quello che doveva essere sulla carta. Bravi tutti, in modo particolare Leone, che ha lottato e dato l’esempio alla squadra su come a volte serva essere “operai” per portare a casa certe partite».
La dimostrazione di come, al di là dei nomi e del curriculum, contino gli attributi e la capacità di fare ed essere squadra.
Da segnalare anche l’esordio tra i grandi del giovanissimo Sebastiano Magnolo, atleta classe 2010 in campo qualche minuto.
Con i due punti conquistati il Teens sale a quota 22 al 6° posto e già domani inizierà il girone di ritorno con la sfida sul parquet di Campus Piemonte: palla a due ore 19. Biella all’andata perse 93-87 al Pajetta dopo un supplementare, 11° in classifica con 14 punti.
Out quasi certamente sia Cardani sia Zimonjic, che ha trascorso la notte post partita in pronto soccorso a Biella: nessuna frattura al gomito ma un problema la cui natura verrà valutata nei prossimi giorni.
Due tegole per una squadra che, con soli sei effettivi senior, tornerà quasi certamente sul mercato per inserire un lungo, sperando che il terzo tentativo sia quello giusto dopo i “flop” con Pieropan ed Errera.
Torino Teen-Zeta Esse Ti Teens Biella 66-82 (17-18, 38-34, 46-56). Zeta Esse Ti Teens: Blair 19, Zimonjic, Tuninetto 16, Magnolo, Gagliano 5, Ceretti, Roncarolo 5, Leone 11, De Bartolomeo 26. All. Luca Sacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA