Teens espugna Legnano, Bfb a segno ad Arona

Basket - Biella Next sconfitta in casa con grosse polemiche

Biella

Due vittorie e una sconfitta per le squadre maggiori biellesi di basket: spicca il successo del Teens su un campo difficilissimo così come la sconfitta di Biella Next in casa in una partita decisamente “spigolosa”. A segno finalmente anche la BFB in uno scontro diretto salvezza. Ecco il dettaglio.

Zeta Esse Ti Teens Biella

Dopo la sconfitta casalinga contro Casorate, lo Zeta Esse Ti Teens Biella si è riscattato con una vittoria di carattere a Legnano, 68-75, contro una squadra che alla vigilia occupava il quarto posto del girone. La prestazione è stata corale, con quattro giocatori in doppia cifra e un Guzzon top scorer con 19 punti. Questo successo, il quarto stagionale, permette alla squadra di affrontare con morale alto il derby contro Biella Next, in programma domenica pomeriggio al PalaPajetta.

Legnano-Zeta Esse Ti Teens Biella 68-75 (20-25, 31-43, 46-61). Zeta Esse Ti Teens Biella: Gagliano 11, Guzzon 19, Zimonjic 6, Fall 6, Sasnauskas 17, Bona, Caroli 12, Graziotto, Ousman 2. Ne: Morello, Caruso. Allenatore: Luca Antona.

Albatros Biella Next

Al PalaPajetta di Biella, l’Albatros Biella Next ha perso 86-90 contro gli Aironi Robbio in una partita tesa. Nonostante l’assenza di Squizzato per infortunio e i problemi di falli di Doneda e Aimone, Biella ha lottato fino alla fine, ma ha pagato a caro prezzo gli errori nei tiri e la scarsa concentrazione. Ma non solo, come sottolinea coach Nicola Danna nelle sue dichiarazioni post partita: «Abbiamo sbagliato molti tiri aperti e commesso l’errore che ci è costato la partita: non essere riusciti a rimanere concentrati sul nostro gioco, facendoci invece condizionare da fattori esterni, in primis il comportamento scorretto degli avversari, poi l’inadeguatezza della coppia arbitrale per questo livello di gioco. Onestamente non ho mai visto nulla di simile su un campo da basket. Lo spettacolo di sabato non può essere definito sport o pallacanestro».

Albatros Biella Next-Robbio 86-90 (26-24, 47-52, 65-71). Biella. Sartore 19, Cena 10, Aimone 8, Bamba 15, Doneda 13, Rossi 19, Carlino, Badiane, Dalla Mora 2. Ne: Squizzato. All. Danna.

Bonprix BFB

La Bonprix Bfb conquista la sua seconda vittoria stagionale battendo Arona 55-62 in una sfida dai due volti. Dopo un primo tempo deludente, chiuso sotto 31-22 con numerosi errori, la squadra di coach Gianpiero Bertetti è esplosa nel terzo quarto, dominando 11-25 grazie a una prestazione offensiva di alto livello di Tombolato, MVP con 28 punti, e Habti, autore della sua miglior prova stagionale con 18 punti. Con questa vittoria, la Bfb chiude il 2024 con un sorriso. Al rientro dalle festività natalizie, due sfide cruciali per il destino della squadra: Nole in trasferta e Vercelli in casa, partite decisive per mantenere vivo il sogno della salvezza diretta.

Arona-Bonprix BFB Biella 55-62 (13-8, 31-22, 42-47). Bonprix BFB Biella: Trucano 11, Tombolato 28, Raga 3, Senesi 2, Habti 18, Guzzon, Peretti, Strobino, Rabbachin. Ne: Riccini, Ceria. Allenatore: Gianpiero Bertetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA