Vincini, ex Biella, convocato in Nazionale

Basket - Ha giocato in rossoblu dal 2020 al 2022. In azzurro anche Amedeo Tessitori, a Biella dal 2016 al 2018

Biella

Negli ultimi anni della sua attività Pallacanestro Biella ha lanciato tantissimi prospetti ad altissimo livello. L’ultimo in ordine di tempo è certamente Luca Vincini, in rossoblù dal 2020 al 2022, convocato da coach Luca Banchi per il raduno di Tortona in vista degli impegni con Islanda e Lituania validi per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2027.

Due stagioni importanti a Biella dove un Vincini ancora minorenne ha iniziato a mettere in mostra il suo talento trovando sempre più spazio fino a diventare un giocatore importante nella stagione 2021/22 con coach Andrea Zanchi in panchina. Una volta conclusa l’avventura biellese il lungo torinese classe 2003 ha proseguito il suo percorso di crescita con due ottime stagioni a Cremona sponda Juvi in A2 prima di approdare nell’estate 2024 nella massima serie alla Dinamo Sassari.

In Sardegna sta trovando molto spazio nelle rotazioni di coach Veljko Mršić (subentrato poche settimane fa a Massimo Bulleri) e mettendo insieme buone prestazioni che sono state notate dal neo coach azzurro Luca Banchi e dal suo staff che vedrà tra gli assistenti Iacopo Squarcina, ex allenatore di Pallacanestro Biella che ha avuto nel suo roster proprio il giovane Vincini: una reunion che non può non inorgoglire i tanti affezionati biellesi.

Quello della Nazionale sarà un reparto lunghi a forti tinte rossoblù: infatti oltre a Vincini è convocato anche Amedeo Tessitori, centro della Reyer Venezia a Biella tra il 2016 e il 2018. Da segnalare anche la presenza tra i convocati di Achille Polonara che, pur non potendo aggregarsi alla squadra per i noti problemi di salute con cui sta lottando da diversi mesi, sarà il capitano e parte integrante del gruppo azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA