Biella Rugby ancora in casa: arriva il fortissimo Viadana

Rugby A Elite - Fischio d’inizio alle 15.30 di sabato: la formazione lombarda lo scorso anno è arrivata in finale, sconfitta poi da Rovigo

Seconda partita di Serie A Elite per il Biella Rugby: dopo la sconfitta di misura, condita da bel gioco ed entusiasmo, contro le Fiamme Oro Roma, i gialloverdi affrontano in casa una delle formazioni più accreditate del campionato: sabato alle 15.30 al campo centrale della Cittadella del Rugby, scenderanno in campo contro il Viadana, reduce dalla vittoria 35-22 contro Mogliano Veneto.

I lombardi nella passata stagione chiusero il campionato al primo posto con un punto in più rispetto al Rovigo, perdendo poi la finale scudetto 27-21. Le due squadre si sono poi reincontrate lo scorso fine settembre nella finale di Supercoppa, vinta dai veneti 40-14.

La società mantovana è nata nel 1970, sette anni prima del Biella Rugby e gioca ininterrottamente nel massimo campionato italiano di rugby dalla stagione 1999-2000: ha vinto uno Scudetto nel 2002, tre Coppe Italia nel 2000, 2003 e 2007, una Supercoppa nel 2008 e tre Trofei Eccellenza (sostituti della Coppa Italia) nel 2013, 2017 e 2018.

Coach Alberto Benettin dice: «Affrontiamo una delle squadre più forti del campionato. Felici di farlo: i confronti con squadre di alto livello insegnano sempre qualcosa, anche se è giusto anticipare che per noi non sarà facile. Viadana è reduce da una prima giornata vincente contro Mogliano. Hanno giocato molto bene. Sono fortissimi in mischia chiusa, ma hanno dimostrato di essere molto performanti anche al largo dove sono davvero veloci. I ragazzi sono molto concentrati sulla preparazione al prossimo match, soprattutto, sono molto consapevoli che ogni sabato dovranno dare il cento per cento perché se giocassero anche solo al novantanove, la partita potrebbe non andare nel verso giusto. Giocheremo per fare punti, poi come in ogni partita di rugby, punteremo a battere l’avversario».

Serie C

Inizia domenica il campionato di Serie C maschile: Biella Rugby è stato inserito nel girone B ed esordirà domenica alle 15.30 sul campo del VII Torino. Gli altri incontri della prima giornata sono Cuneo-Collegno e Amatori Novara-Tre Rose Monferrato.

Il punto sul settore giovanile

Nello scorso fine settimana Biella Rugby ha partecipato con due squadre Under 14 ad un torneo a Sarre in Valle d’Aosta contro i padroni di casa dello Stade Valdotain, il San Mauro e il GiuCo Torino. La squadra dei 2012 ha vinto tutti gli incontri disputati: 30-5 contro Stade Valdotaine, 35-10 contro San Mauro e 40-5 contro GiuCo; la squadra dei 2013, ha chiaramente pagato la differenza di età perdendole tutte: 25-5 contro San Mauro, 45-5 contro GiuCo e 35-10 contro Stade Valdotaine. Il derby tra le due formazioni gialloverdi si è chiuso 45-0 per i 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA