A Giancarlo Selva la targa in memoria di Rino Lanza

Bocce - Momento emozionante giovedì sera al Bocciodromo Città di Biella prima della sesta giornata della Boccia d’Oro

Una serata speciale quella di giovedì al “Città di Biella” in occasione della terza uscita della fase a gironi della 72ª edizione della Boccia d’Oro/Sigillo d’Argento Lauretana. E’ iniziata con la consegna a Giancarlo Selva della targa in memoria dell’indimenticabile Rino Lanza: a consegnarla è stata la sorella signora Franca. Un momento di commoziome a ricordo di Rino che al mondo bocciofilo ha dato tanto soprattutto in chiave Amici Chiavazzesi e del premiato, quel “Gianca” al quale sono legate pagine intere della storia bocciofila non solo biellese.

La serata è poi continuata sui giochi con l’inattesa sconfitta del Crc Gaglianico/Botalla Formaggi (dopo 15 successi consecutivi tra il 2023 e quest’anno): a interrompere il filotto record dei “botallini” sono stati i portacolori del Vallemosso/Mossese. Fuori pronostico la battuta d’arresto della Ponderanese/Italia inchinatasi al Cossato Bocce di Andreoletti, Moda sr., Pizzato a Zanolla e del Piatto addirittura “vestito” dai rappresentanti della Bassa Valle/Helvetia: un amaro esordio con la maglia del circolo di via fratelli Rosselli per il neo premiato Selva.

A una giornata dalla fine della fase che promuoverà le otto finaliste, nel girone A Crc Gaglianico, San Bernardo e Ponderanese sono matematicamente promosse; nel girone B non ha più problemi la Bassa Valle mentre si giocano le altre tre promozioni Valduggese, San Secondo/Bennese, Ternenghese, Valle Elvo e Piatto. Quello venturo sarà un giovedì ad alta tensione.

Risultati (6ª giornata). Girone A: San Bernardo-Romagnanese 13-1, Crc Gaglianico-Vallemosso/Mossese 10-11, Ponderanease/Italia-Cossato Bocce 10-11, Valdenghese-Burcina 9-11. Classifica: San Bernardo e Crc Gaglianico punti 10 (giovedì saranno avversarie): Ponderanese 8; Romagnanese 6; Vallemosso 5; Valdenghese 4; Cossato Bocce 3; Burcina 2. Girone B: Ternenghese-Bocce Valdengo 13-4, Bassa Valle-Piatto 13-0, Valduggese-San Secondo 7-11, Jolly Club-Valle Elvo 11-10: Classifica: Bassa Valle punti 10; Valduggese e San Secondo 8; Terneghese. Valle Elvo e Piatto 6: Jolly Club 4; Bocce Valdengo 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA