CRC Botalla, week end in chiaroscuro

SERIE A - Solo 5 punti, sugli 8 in palio, nel doppio confronto con la Marenese e il Quadrifoglio. I biellesi pareggiano con i veneti e rischiano grosso con i friulani, poi battuti 13-11

Cinque punti sugli otto in palio per il CRC Gaglianico/Botalla Formaggi nella due giorni svoltasi tra sabato e domenica al “Città di Biella”: non è certo quello che si attendevano patron Sandro Bonino & co.

E’ evidente che qualcosa “non gira”, troppi gli errori negli accosti e giocatori non al loro livello di rendimento. Fatto sta che dapprima la Marenese nel pomeriggio di sabato ha imposto il pari ai botallini, tra l’altro conquistato sul filo di lana per merito di Ariaudo. E domenica nella mattinata c’è mancato il classico pelo che il non trascendentale Quadrifoglio siglasse la vittoria mettendo a segno una rimonta che ai più sembrava impossibile, capovolgendo il 5-11 con cui ha iniziato le sfide del terzo turno. Cosa riuscita all’esordio del campionato alla matricola Mondovì.

Un quadro generale che rispecchia quanto accaduto ed è pure inutile cercare le cause. Doria & co. non rappresentano più quella compagine ammirata e vittoriosa delle scorse stagioni. Mancano i punti dell’uomo chiave della formazione, quel Gabriele Graziano che incomprensibilmente alterna prove non certo all’altezza della sua fama e soprattutto delle sue capacità. Ma non solo altri purtroppo lo stanno imitando specie nelle uscite tradizionali delle sfide di fine giornata. Note positive vengono dettate da Mauro Bunino che, seppur denunciando qualche acciacco, si merita la sufficienza e qualcosa in più, e da Ariaudo autore di una due giorni oltre le righe. Quel qual cosa in più che finora non hanno dato il campione d’Italia Pautassi, i velocisti Mana e pure Ariaudo. Benino invece Roggero. Insomma un pò tutti devono recitare il mea culpa e darsi “una mossa” altrimenti il cammino si farà decisamente in salita.

E sabato si pone davanti al CRC/Botalla Formaggi un altro severo ostacolo: la Chiavarese di Ballabene & co. presentatasi alla nuova stagione con ambizioni e già nelle prime uscite sta dimostrando il suo valore.

Tornando alla due-giorni appena consumata, continua inarrestabile il cammino della Perosina che ha incamerato la sua quarta vittoria “piena”, vale a dire premiata con i quattro punti. Al suo inseguimento, come da copione, la BRB Ivrea (un punto in meno), e già ben distanziate Chiavarese e Nus, altra pretendente a entrare nella zona playoff.

Per il CRC/Botalla sono andati a segno nelle due uscite del fine settimana: la terna Bunino, Doria, Cibrario (in entrambi i confronti); le coppie Mana-Ariaudo e Graziano-Cibrario; l’individualista Ariaudo; Bunino (precisione) e Roggero (progressivo) contro la Marenese. Ariaudo-Mana e Bunino-Cibrario; Graziano e Bunino (precisione): Pautassi; pari di Ariaudo-Roggero (staffetta) nella sfida con il Quadrifoglio.

Risultati e classifica

3ª giornata. Auxilium Saluzzo-Brb Ivrea 8-16, Chiavarese-Mondovì 19-5, CRC Gaglianico Botalla Formaggi-Marenese 12-12, La Perosina-Quadrifoglio 24-0, Nus-Noventa 13-11. 4ª giornata. Brb Ivrea-Chiavarese 16-8, CRC Gaglianico Botalla Formaggi-Quadrifoglio 13-11, La Perosina-Noventa 18-6, Mondovì-Auxilium Saluzzo 10-14, Nus-Marenese 14-10. Classifica: La Perosina 16, BRB Ivrea 15, Chiavarese 11, Nus 10, Marenese 7, CRC Gaglianico Botalla Formaggi 6, Noventa, Mondovì 5, Auxilium Saluzzo 0 Quadrifoglio 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA