
Già completato il tabellone della Boccia d’Oro 2025
Bocce - Si parte giovedì 23 gennaio con la 74a edizione: tra qualche giorno la composizione dei gironi

Biella
È già completo il tabellone dell’edizione numero 74 della Boccia d’Oro. Nonostante l’impoverimento del movimento bocciofilo biellese, il torneo mantiene il suo fascino e l’interesse di società e giocatori anche quest’anno ha oltrepassato i confini della nostra provincia.
Le prime a testimoniarlo sono state Valduggese e Bassa Valle/Helvetia (seconda nella passata edizione) che hanno aperto l’elenco delle partecipanti, alle quali si sono aggiunte Romagnanese, Quassolese e Novara Bocce. Il cast delle protagoniste è completato da Burcina, Piatto Sport, Valle Mosso/Mossese, Cossato Bocce, Ternenghese/Ronchese, Valle Elvo, Ponderanese/Italia, San Secondo/Bennese, Gruppo Bocce Valdengo, Valdenghese e dai campioni in carica del CRC Gaglianico/Botalla Formaggi.
Purtroppo è rimasto fuori il Jolly Club Buronzo, secondo classificato nel 2023. Dall’elenco mancano pure altre tre società biellesi: Torrazzese, Spolina e Alpi Erios, già assenti nella scorsa edizione.
Appena le iscritte regolarizzeranno le iscrizioni con il versamento della tassa gara, sarà svolto il sorteggio dei due gironi eliminatori che dovranno designare le otto finaliste.
Il via alla competizione sarà dato nella serata di giovedì 23 gennaio al bocciodromo “Città di Biella”. Per la fase eliminatoria e per la fase finale gli incontri avranno la durata di due ore e sarà valido il risultato di parità tranne che per la fase a eliminazione diretta.
Non sono ammessi prestiti e la composizione delle quadrette è limitata a BBDD/BCCC/CCCC e inferiori.
Sarà pure mantenuta la tradizione di assegnare il memorial a ricordo di Rino Lanza a un personaggio che ha contribuito a scrivere la storia del boccismo biellese. A riceverlo negli anni passati sono stati Pier Ugo Franzoni, Francesco Scaparo, Nedis Moggio (alla memoria), Tonino Castaldelli, Sandro Bonino e Gian Carlo Selva.
Per l’edizione 2025 toccherà ad Adriano Negrini ricevere il riconoscimento a nome dell’Asd Piatto Sport della quale è presidente, società da svariate stagioni impegnata a livello regionale che si distingue pure per l’organizzazione di eventi di un certo valore nazionale portando al “Dellamontà” svariati campioni che attirano numerosi appassionati. La consegna avverrà nel corso di una serata della Boccia d’Oro e a porgerglielo sarà Franca Lanza, sorella dell’indimenticabile Rino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA