
Il CRC Gaglianico/Botalla alla final-eight di Coppa
Bocce Coppa Italia - Doppio successo in Liguria per la squadra biellese che ha schierato anche il neoacquisto Sari: 6-0 al Carcare e 4-2 al Mondovì
Biella
Il CRC Gaglianico/Botalla Formaggi prova a riempire di spumante la Coppa Italia, conquistando l’accesso alla final-eight della manifestazione. Non sarà un’impresa facile ma nemmeno impossibile.
Domenica, il team di patron Sandro Bonino e del debuttante tecnico Piero Amerio si è imposto nel settore di Busalla dove si sono svolti gli incontri dei sedicesimi e degli ottavi di finale.
La giornata di domenica è iniziata in discesa: è bastata una sola ora di gioco ai “botallini” per avere ragione della Boccia Carcare. È stato un 6-0 senza concedere neanche il punto della bandiera agli avversari nelle tre sfide che compongono il programma.
Luca Negro nella prova individuale e la collaudata coppia Manolino-Ponzo hanno chiuso sul 13-0 mentre la quadretta composta da Ariaudo, Cibrario, Pautassi e dal nuovo arrivato Sari, è stata fermata sul 6-0 a punteggio finale ormai acquisito. Sedevano in panchina Pegoraro e Rossetti.
Nell’altra sfida del quadrangolare dei sedicesimi finale il Mondovì dell’ex capitano botallino Roberto Doria ha piegato per 6-0 la Calvarese.
Nella sfida che concedeva il pass per la fase finale il campione d’Italia Luca Negro ha concesso un solo punto a Emauele Bruzzone. Poi Manolino e Ponzo dopo una partenza balbettante si sono presto ripresi e hanno chiuso sul 13-7 contro Doria e Parise, siglando i due punti che valevano la vittoria finale.
Si è invece fermata sul 10-11 la rimonta della quadretta con Ariaudo, Cibrario, Pautassi e Sari nella sfida con Bagnasco, Baccino, Capello e Cavallo, iniziata con un handicap di 1-11.
Negli altri incontri del tabellone Ovest tutto come da pronostico: la BRB Ivrea ha eliminato prima il Fossone (6-0) e poi l’Auxilium Saluzzo (6-0); la Perosina ha avuto la meglio su Forti e Sani (6-0) e Nus (4-2); la Chiavarese, infine, ha sconfitto prima la Novese (6-0) e poi la Veloce Club Pinerolo (6-0),
Nel tabellone Est, invece, si sono qualificate Marenese (4-0 alla Del Corno e 4-0 al Villaraspa), Noventa di Piave (4-2 a Le Valli e 4-2 alla Saranese), Quadrifoglio Udine (4-2 alla Boccia Viva e 4-2 al Dolada) e Pasch Pordenone (per rinuncia della Triestina e poi 4-0 sulla Bocciofila Spilimberghese).
La finale di Coppa Italia è in programma al bocciodromo di Salassa nel Canavese, casa della BRB ivrea, sabato 20 e domenica 21 settembre. Le 8 società qualificate verranno sorteggiate in due gironi ognuno composto da due squadre dell’Ovest e due dell’Est e si giocherà con sistema a poule.
© RIPRODUZIONE RISERVATA