
Successo del CRC Botalla al trofeo Vanni Tonso
Bocce - Flavio Ariaudo, Mauro Bunino, Matteo Mana e Fabrizio Rossetti a segno in finale sul Piatto Sport di Pier Luigi Cagliero, Massimo Cardano, Alex Longo e Stefano Zucca
Biella
Un successone: è d’obbligo iniziare con questo elogio la prima edizione del trofeo Vanni Tonso, svoltosi martedì sui giochi del Circolo Sportivo Italia. In maniera migliore non poteva essere ricordato Vanni che tanto ha dato alla sezione bocce del circolo di via Rosselli e lasciato tanti ricordi fra i bocciofili biellesi. Il figlio Max con mamma Ornella e la sorella Francesca non hanno dimenticato nulla, offrendo ai dirigenti presenti e agli amici una giornata che rimarrà indimenticabile e che in molti si augurano di rivivere. Anche i principali protagonisti, nonostante un poco di stanchezza dovuta a questo intenso calendario delle “bocce d’estate”, hanno dato il meglio, divertendo e meritandosi applausi a scena aperta. E a scrivere il nome nella prima pagina dell’albo per giunta è stato il Crc Gaglianico/Botalla Formaggi, grazie a Flavio Ariaudo, Mauro Bunino, Matteo Mana e a Fabrizio Rossetti che non finisce di stupire per bravura nel suo ruolo di primo puntatore e dimostrare che la promozione alla categoria A è stata meritatissima. Un esempio, dopo un percorso da appalusi, lo ha fornito nell’incontro di finale con una prova “millemetrica” contribuendo a quel 13-0 con il quale è calato il sipario sulla manifestazione.
A inchinarsi sono stati i rappresentanti del Piatto Sport con Pier Luigi Cagliero, Massimo Cardano, Alex Longo (ha concluso la giornata claudicante) e Stefano Zucca. Detto della finale la giornata è stata un susseguersi di emozioni. Nell’avvicinamento alle battute finali seguitissime sono state le sfide fra Circolo Italia con Gabriele Graziano, Fabrizio De Regibus, Daniele Grosso e Diego Staccotti e la Brb Ivrea di Luigi Grattapaglia, Simone Nari, Enrico Birolo e il giovanissimo astro nascente Buniva, che l’andamento del torneo ha messo due volte di fronte. Per due volte a vincere sono stati Graziano & co. La formazione di casa ha poi ceduto al Crc/Botalla in semifinale. L’altro bronzo è finito al collo di Paolo Turati, Domenico Pizzola, Carlo Negro e il tre volte campione d’Italia e “botallino” Luca Negro in maglia San Secondo/Bennese. Sono usciti di scena nei primi due turni Piatto (Negrini, Manolino, Ponzo, Griva) e Crc/Botalla (Doria, Bonello, Bello, Beltrami); nei recuperi la Brb Ivrea (Birolo) e la Ponderanese (Vigna). Ha diretto Massimo Vergano. L’ultima “giocata” della giornata è stata lanciata dal presidente della sezione bocce della Ponderanese/Italia Pier Giuseppe Tarabbo che ha avuto parole di ringraziamento per la famiglia Tonso, per gli appassionati accorsi in gran numero ed evidenziato il valore sportivo ed emotivo che ha rappresentato l’appuntamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA