Biellese e Città di Cossato: ormai serve solo vincere

Nella domenica calcistica anche i derby Valdilana-Fulgor Valdengo, Vigliano-Gaglianico e Torri-Pollone. Ceversama a Verrone, Chiavazzese fuori

Quart’ultima giornata di campionato in Eccellenza e Promozione, terz’ultima in Prima e Seconda, ultima in Terza. Ecco il programma del fine settimana.

Eccellenza

Qui Biellese. Il pareggio sul campo del Lascaris ha interrotto l’inerzia derivante dai successi con Volpiano Pianese e Borgaro, ma la Biellese vuole tornare a vincere nel test casalingo contro il Settimo, sfida che aprirà un trittico decisivo per la classifica con la gara sul campo dell’Alicese in programma giovedì 25 e la gara casalinga con il Verbania domenica 28. Per la partita con i torinesi mancheranno Tomasino, espulso nel secondo tempo a Pianezza, e Franchin, out per impegni scolastici.

Qui Città di Cossato Partita da vincere. Quanto è decisiva e quanto pesa la sfida contro l’Aygreville non serve ripeterlo. Se la scorsa giornata non ha sorriso, complici i successi dei valdostani e della Pro Eureka, nella 27a non si possono fare calcoli. L’Aygreville è reduce dal 2-1 di misura contro il Bulè Bellinzago: Roano recupera Curatolo dalla squalifica e si affiderà presumibilmente alla certezza che rappresenta l’attacco a due.

Qui Alicese Orizzonti Vigliano. L’Alicese è a pochi metri dalla salvezza. Domenica in casa dell’Alpignano fanalino di coda i tre punti sono d’obbligo. L’ultimo match giocato ci ha regalato un Moussaif in grande forma, ed è certamente uno degli uomini chiave della squadra. L’Alpignano ha perso 2-1 contro il Settimo lo scorso fine settimana confermandosi squadra più in difficoltà del campionato. La seconda ragione che “costringe” i vercellesi a vincere è lo scontro diretto tra Città di Cossato ed Aygreville.

27a giornata. Domenica ore 15: Accademia Borgomanero-Bulè Bellinzago, Alpignano-Alicese Orizzonti Vigliano, Biellese-Calcio Settimo, Città di Cossato-Aygreville, Oleggio-Lascaris, Pro Eureka-Stresa Vergante, Pro Novara-Verbania, Volpiano Pianese-Borgaro.

Classifica: Borgaro Nobis 51, Volpiano Pianese 47, Oleggio 45, Biellese 45, Pro Novara 45, Bulè Bellinzago 38, Accademia Borgomanero 38, Verbania 37, Lascaris 37, Settimo 35, Alicese Orizzonti Vigliano 31, Aygreville 29,Pro Eureka 26, Città di Cossato 25, Alpignano 23, Stresa Vergante 23.

Promozione

Qui Valdilana Biogliese e Fulgor Ronco Valdengo. L’1-1 di Cameri è suonato come una nota d’orgoglio in mezzo ad una serie di difficoltà. Il Valdilana torna a giocare in casa e aspetta la Fulgor per il derby biellese della 27a giornata. Assente Santacaterina per squalifica, mentre torna Lancini tra i pali dopo il turno di stop forzato. Sono ben più rosee le acque in casa Fulgor Ronco Valdengo. La formazione di Peritore è immischiata nella gran bagarre per i playoff e reduce dal netto 4-1 contro il Momo. il percorso di questi ragazzi è già stato più volte riconosciuto, ora serve un finale di stagione ad alti livelli per regalarsi qualcosa in più. Il derby è un ottimo banco di prova.

Qui Chiavazzese. Vincere aiuta a vincere e in casa blucremisi gli ultimi importanti risultati ottenuti hanno dato slancio alla classifica che vede ora Vanoli e compagni a soli quattro punti dal terzo posto occupato dal Casale. Il calendario propone la trasferta sul campo del Valduggia, formazione che ha bisogno di punti per allontanarsi dalle zone pericolanti. Intanto è stata anche definita la finale di Coppa: l’appuntamento è il 1° maggio in campo neutro a Bollengo.

Qui Ceversama. La striscia di quattro risultati utili consecutivi ha dato ossigeno alla classifica gialloblù, ma questa domenica il calendario propone una sfida sulla carta proibitiva in casa contro la capolista Baveno. Cercare di strappare almeno un punto tra le mura amiche potrebbe avere un peso specifico notevole nella lotta salvezza che vede coinvolti gli uomini di Modenese.

27a giornata. Domenica ore 15: Arona-Dufour Varallo, Cameri-Juventus Domo, Ceversama-Città di Baveno, Città di Casale-Briga, Feriolo-Omegna, LG Trino-Momo Atletico, Valdilana Biogliese-Fulgor Ronco Valdengo, Valduggia-Chiavazzese.

Classifica: Città di Baveno 54, Briga 50, Città di Casale 45, LG Trino 44, Fulgor Ronco Valdengo 43, Arona 42, Chiavazzese 41, Omegna 36, Juventus Domo 34, Ceversama 32, Dufour Varallo 32, Valduggia 32, Feriolo 30, Cameri 23, Valdilana Biogliese 17, Momo Atletico 16.

Prima Categoria

Il 28° turno in prima categoria si apre con un derby, quello delicatissimo tra Vigliano e Gaglianico. I giallorossi stanno dando tanto filo da torcere tra le mura amiche, motivo in più per il Gaglianico di Granai per presentarsi con tanta fame al match: il 9-0 contro l’Aosta avrà ridato morale? Il Vigliano deve vincere e sperare, altrimenti la salvezza diretta è impossibile. Il Gaglianico non può accontentarsi del pareggio perché andrebbe a mettere a rischio la soglia dei sette punti. Nella zona alta della classifica, alla Valle Elvo è mancata continuità nel girone di ritorno: l’occasione casalinga contro il Bajo La Serra è da prendere per restare in scia della Virtus Vercelli e garantirsi un posto ai playoff. L’importanza dei tre punti potrebbe essere doppia se la formazione di D’Ambrogio dovesse approfittare dello scontro diretto tra Valle Cervo Andorno e Centro Giovanile Calcio Aosta. I ragazzi di Policante sono scivolati 1-0 a Serravalle nella scorsa giornata; sono obbligati a rialzarsi contro una squadra, quella valdostana, spigolosa da affrontare. La sconfitta sarebbe uno scenario poco rassicurante, perché gli scacchi verrebbero scavalcati e, in caso di vittoria della Virtus, scivolerebbero a 8 punti dai vercellesi, divario non sufficiente per poter disputare i playoff. Chiude il Ponderano. I nerostellati hanno perso dopo cinque risultati utili consecutivi e sono attesi dalla trasferta di Quarona.

27a giornata. Domenica ore 15: Aosta Calcio-Ivrea Banchette, Cigliano-Serravallese, Livorno Ferraris Bianzè-Gattinara, Ponderano-Quaronese, Valle Cervo Andorno-CGC Aosta, Valle Elvo-Bajo La Serra, Vigliano-Gaglianico, Virtus Vercelli-Santhià.

Classifica. Gattinara 63, Virtus Vercelli 54, Valle Elvo 51, Valle Cervo Andorno 49, CGC Aosta 47, Livorno Ferraris Bianzè 47, Quaronese 42, Ponderano 39, Serravallese 35, Ivrea Banchette 35, Cigliano 35, Vigliano 29, Gaglianico 24, Bajo La Serra 23, Santhià 23, Aosta 511 6.

Seconda Categoria

Incrocio biellese in seconda categoria di assoluta rilevanza tra Torri Biellesi e Pollone. La formazione di Schiapparelli è reduce dal ko contro La Cervo ed ha perso un punto di vantaggio nei confronti del River Plaine, contro cui ha pareggiato il Pollone, che si gioca un posto salvezza. Il La Cervo è in trasferta sul campo dello Sciolze per mantenere saldo l’obiettivo playoff.

24a giornata. Domenica ore 15: Iveco Group-Leinì, Grand Paradis-Valdigne, River Plaine-Ardo San Francesco, Saint Vincent Chatillon-Grand Combin, Sciolze-La Cervo, Strambinese-Pont Donnas, Torri Biellesi-Pollone.

Classifica. Torri Biellesi 55, River Plaine 51, La Cervo 38, Grand Combin 37, Strambinese 37, Pont Donnas 28, Leinì 28, Ardor San Francesco 26, Sciolze 25, Grand Paradis 23, Valdigne Montblanc 22, Saint Vincent Chatillon 22, Iveco Group 21, Pollone 18.

Terza Categoria

Ultima giornata: al Lessona serve una vittoria nel match interno contro il fanalino di coda Quincitava per centrare il traguardo playoff qualsiasi cosa accada sugli altri campi. Nessun’altra biellese può arrivarci.

Ultima giornata. Domenica ore 15: Cever Massazza-VDA Aosta, Chambave-Cossatese, Diavoletti Vercelli-Villaggio Lamarmora, Lenta Lozzolo-Saint Christophe, Lessona-Quincitava, Moranese Trino-Valsessera.

Classifica. Saint Christophe 48, Lenta Lozzolo 47, Lessona 39, Diavoletti Vercelli 39, Moranese Trino 38, VDA Aosta 37, Cossatese 33, Valsessera 27, Villaggio Lamarmora 16, Cever Massazza 13, Chambave 10, Quincitava 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA