Biellese in trasferta a Celle: è una sfida tra neopromosse

Calcio Serie D - I liguri in casa hanno ottenuto un solo punto in 4 partite e stazionano nelle zone basse della classifica con 8 punti in 9 gare

Lasciarsi alle spalle la prima sconfitta interna della stagione arrivata domenica scorsa contro il Derthona e ripartire: l’obiettivo in casa Biellese in vista della trasferta (inizio ore 15) sul campo del Celle Varazze è chiaro.

In termini di media punti i bianconeri stanno andando meglio lontano dalle mura amiche (sette punti conquistati in quattro gare fuori casa contro gli otto ottenuti al Lamarmora-Pozzo in cinque match) e vogliono proseguire la striscia di successi in trasferta dopo le importanti affermazioni a Varese e Asti.

Dall’altra parte del campo troveranno il Celle Varazze, compagine anch’essa neopromossa che in estate sembrava aver tutte le carte in regola per poter recitare subito un ruolo da grande protagonista nei piani alti della classifica dopo un mercato estremamente interessante. I liguri, invece, si trovano invischiati nelle zone pericolose con soli 8 punti in 9 incontri.

La formazione di mister Mario Pisano, che può contare nel suo staff sull’ex difensore di Sampdoria, Lecce e Livorno David Balleri, ha finora ottenuto due sole vittorie lontano da casa, mentre allo stadio “Olmo Ferro” di Celle Ligure non è ancora riuscita a fare la differenza (tre sconfitte di cui una a tavolino e un pareggio in quattro match). Occhi puntati su Edoardo Capra, miglior realizzatore della squadra con tre reti messe a segno finora.

Una gara che i lanieri non possono sbagliare se vogliono rimanere nelle posizioni di vertice della classifica, anche se sono da valutare le condizioni di alcuni giocatori chiave.

A centrocampo Capellupo è rientrato domenica scorsa e avrà nelle gambe qualche minuto in più senza però essere al top della condizione, mentre Di Cesare ha stretto i denti per dare il suo contributo con il Derthona, ma la sua presenza rimane in dubbio per questo match. Anche Tomasino e Marra saranno valutati in queste ore, senza dimenticare l’assenza di lungo corso di Menabò.

I precedenti

Le due squadre non si sono mai sfidate da quando Celle e Varazze si sono unite nel 2022.

Con il Varazze 1912, altra società ultracentenaria del calcio italiano, c’è un precedente nella stagione 1984/85 in quel campionato che si chiamava Interregionale: all’andata a Celle (la squadra giocava già lì), finì 1-1 con rete di Lorenzo Mazzia e pareggio dei liguri allo scadere di Gianfranco Dal Molin, nel recente passato ds della Fulgor Ronco Valdengo e annoverato tra le vecchie glorie della Biellese; 1-1 anche nel ritorno con in campo anche Fulvio Scaramuzzi, oggi nel consiglio direttivo della Biellese. A fine stagione biellese terza e Varazze retrocesso.

Più indietro le due società si sono affrontate in piena seconda guerra mondiale nella serie C della stagione 1941-42: a Biella vinsero i bianconeri 10-0, in Liguria successo dei locali 2-0. A fine stagione Biellese seconda e Varazze retrocesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA