
Buon test per la Biellese contro il Piacenza
Calcio Serie D - I bianconeri, avanti 1-0 sono raggiunti e superati nel finale. Primo gol di Menabò: «Era un po’ che l’aspettavo: che sia la prima di tante»
La Biellese si avvicina a grandi passi all’esordio ufficiale, in programma domenica prossima in casa per il turno preliminare di Coppa Italia contro la Valenzana.
I bianconeri sono reduci da un fine settimana di riposo dopo l’allenamento congiunto di giovedì mattina a Borgonovo Val Tidone contro il Piacenza, altra squadra di Serie D, inserita nel Girone D. Una partita vera, giocata a buon ritmo, nonostante il caldo infernale: le squadre sono scese in campo alle 11.30.
Il risultato finale premia la formazione di casa, a segno 2-1 in rimonta con due reti nel finale di Stefano D’Agostino dopo il vantaggio di Simone Menabo siglato dopo qualche minuto dall’inizio del secondo tempo.
Parola ai protagonisti
Mister Luca Prina dice: «Giocare con squadre di alto livello fa parte delle scelte che abbiamo fatto: Piacenza la metto tra le 10 più forti d’Italia tra le 162 di Serie D. Lo sapevamo e volevamo questa partita. Abbiamo fatto molto bene: il risultato è sempre un po’ relativo in queste partite. Nei primi 60 minuti con il gruppo titolare eravamo in vantaggio, poi è giusto dare spazio a tutti: alla fine c’erano sette giovani in campo. Abbiamo provato anche oggi un nuovo modulo e i ragazzi sono stati bravi: non era facile con un caldo terribile contro una squadra forte. Direi che concludiamo le tre settimane di ritiro con delle indicazioni eccellenti che ci fanno sperare per il futuro. Ora proseguiamo con il lavoro quotidiano, altrettanto importante da fare».
Prima rete stagionale per bomber Simone Menabò: «Era ora, lo aspettavo da un po’. Sono contento di averlo trovato soprattutto per il morale, perché per un attaccante il gol è importante. Poi arrivo da delle annate dove il gol mi è mancato particolarmente: spero che sia il primo di una lunga serie».
Sul nuovo modulo e sulla partita dice: «Oggi abbiamo giocato 3-5-2, ma indipendentemente dal modulo, stiamo facendo bene. Stiamo cercando, amichevole dopo amichevole, allenamento dopo allenamento, di migliorarci sempre di più. Ora lavoreremo per farci trovare pronti per il 24 in Coppa Italia: il caldo non aiuta, ma fa parte della stagione e dobbiamo conviverci».
Le formazioni
La gara non era ufficiale: Piacenza ha giocato senza numeri di maglia. Queste le rose delle due squadre.
Piacenza: Bertin, Campagna, Ciuffo, D’Agostino, Garnero, Martinelli, Putzolu, Ribero, Sbardella, Taugourdeau, M. Trombetta. A disp. Akamin, Bergamaschi, Bianchetti, Copercini, Kolgecaj, Lucino, Mustacchio, Pino, Pizzi, Poledri, Silva, Sollini, N. Trombetta. All. Franzini.
Biellese: Vergna, Facchetti, Colletta, Menabò, Brancato, Capellupo, Finizio, Naamad, Pavan, Di Cesare, Graziano. A disposizione: Biundo, Gaida, Marra, Artiglia, Zingone, De Mori, C. Velcani, Tomasino, Gila. All. Prina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA