
(Foto di Maximiliano Accorinti / il Biellese)
Calcio - In casa anche FCRV (a Chiavazza) e Ceversama. Due derby in Prima Categoria
Biella
Il momento del Città di Cossato non sarà dei più brillanti, ma il primo posto in classifica è ancora saldo e domenica (ore 14.30) si fa sul serio: all’Abate arriva l’Ivrea per la gara che può dare una spallata al campionato o riaprire definitivamente il discorso primato con ulteriori 5 partite da giocare.
I blues sono imbattuti in casa, con il miglior attacco (30 gol) sul prato cossatese e la seconda difesa meno battuta. Dall’altro lato, l’Ivrea è la formazione che ha segnato di più fuori casa (27 gol) e rappresenta l’ultima sconfitta per i cossatesi: all’andata finì 3-0 in casa degli eporediesi.
Un match tutto da gustare con la consapevolezza che i blues potrebbero regalarsi qualcosa di veramente importante.
Discorso diverso è da riservare alla FCRV. La corsa al primo posto ha rallentato dopo il ko interno contro il Gattinara: nel momento importante è mancata la zampata. Domenica, i ragazzi di Virga sono impegnati nuovamente in casa (ma a Chiavazza anziché a Valdengo), contro l’Union Novara. Con 2 punti di media a partita, i blucremisi sono obbligati a vincere per poi sperare in un risultato negativo del Città di Cossato per riavvicinarsi. Il tandem Lofrano-Sigurtà tornerà a trascinare il rendimento?
In zone più burrascose è il Ceversama. A Verrone arriva l’Arona. Ariezzo ha il compito difficile di guidare la nave verso la salvezza. Se con l’Omegna si è vista una squadra entusiasta, contro l’Ivrea è maturato il 14° ko pur giocando discretamente bene. Nonostante la peggior difesa in casa, i gialloblù hanno ottenuto quasi due terzi dei punti sul proprio campo. Tensione e attenzione altissime per questa 25a giornata, un crocevia che ci dirà tanto.
In Prima Categoria la copertina della 25a giornata è tutta per il derby tra Valle Elvo e Valle Cervo Andorno. Lato biancoverde, è costante il 2° posto con tanti pareggi nel girone di ritorno, mentre in casa scacchi il ko di Palazzolo ha causato la perdita di due posizioni in classifica. Altro incrocio laniero è tra Torri Biellesi e Ponderano. Vittoria da vigore ritrovato in casa candelese quella di Gaglianico; sarà la vera spinta per non perdere il treno della salvezza? Per il Ponderano si tratta di un’occasione per restare agganciato al pacchetto playoff. A proposito di zone nobili, Livorno Ferraris Bianzè-Gaglianico è uno scontro direttissimo. Gli uomini di Bercellino cercano il riscatto e puntano in alto. Tre punti da conqusitare anche per la Valdilana, costretta al successo sul fanalino di coda Crescentinese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA