(Foto di Antonio Mantovan)
Calcio regionale - Ceversama ritrova Modenese, mister della promozione. In Prima Ponderano-Valle Elvo. Valle Cervo in casa, Gaglianico ad Aosta
Biella
Saranno i cambi di marcia definitivi in Eccellenza? Per Città di Cossato e Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo domenica 15 febbraio saranno differenti, ma allo stesso modo importanti, test. La 21ª giornata dei blues è in casa contro la Pro Eureka al 53° Fanteria. La formazione di Molinaro occupa il primo posto nella zona playout a quota 21 punti, due in meno dell’attuale quota salvezza dove stazionano Briga e Baveno Stresa.
La situazione infortuni resta da monitorare tra i blues, contro una Pro Eureka quinta in classifica che ha iniziato il campionato con obiettivi opposti rispetto ai cossatesi. Ciononostante le statistiche delle partite in trasferta dicono che la squadra di Parisi fatica lontano da casa: 10° posto con un bottino di appena 11 punti. All’andata vinsero 2-1 i torinesi.
Capitolo Fulgor, si è aperto un piccolo filotto di risultati utili con un pareggio e due vittorie. Domenica lo scontro direttissimo sul campo dell’Aygreville non si giocherà, causa neve, né a Villeneuve né a Gressan, ma a Montjovet. I tre punti sono fondamentali e servirebbero ai blucremisi per scavalcare proprio i valdostani, oggi avanti di un punto, e acquisire ulteriori certezze nella lotta alla salvezza.
In Promozione la vittoria sulla Juve Domo avrà scosso l’ambiente Ceversama? Lo sapremo dopo la delicata trasferta di domenica a Trino. I gialloblù sono attesi dalla “partita degli affetti” per eccellenza, ossia l’incontro con l’ex allenatore, e con lui alcuni calciatori, Davide Modenese. All’andata fu un 1-1 a consegnare un punto a testa, risultato che oggi serve poco ad entrambe. L’obiettivo playoff sembra essersi sgretolato per i lupetti, mentre è piuttosto vivo quello salvezza del Cever di Virga.
La situazione in Prima Categoria è sempre tanto fluida quanto interessante.
Dopo l’ennesimo rinvio del recupero contro il Saint-Christophe, la Valle Elvo è attesa dal pericoloso derby in casa del Ponderano. I nerostellati ne hanno appena vinto uno, quello con le Torri Biellesi, e potrebbero allontanarsi concretamente dalla zona playout qualora ottenessero tre punti.
La partita che tiene banco in ottica alta classifica è Cgc Aosta-Gaglianico (al momento confermata, ma non è escluso il rinvio). I biancoblù non sono nel periodo più florido della stagione, ma la vittoria contro il Cigliano ha ridato spinta e aperto definitivamente un mini-trend positivo.
La Valle Cervo Andorno, con una gara in meno per il rinvio della scorsa giornata ad Aosta, attende il Saint-Christophe, squadra alle prese con la corsa salvezza. Per le Torri Biellesi, penultime, la 21ª giornata è in trasferta sul campo della Bosconerese, squadra attualmente a un solo punto dalla zona playoff.
In Seconda Categoria i positivi cammini di Valdilana Biogliese e Vigliano proseguono in trasferta con due partite dagli avversari, sulla carta, opposti. I biancorossi sono attesi dal Canadà, sempre ostico ma comunque penultimo in classifica.
Diversa la difficoltà per il Vigliano, che giocherà in casa della capolista Rmantin, reduce da una sconfitta domenica scorsa. Una vittoria giallorossa potrebbe riaprire ogni discorso per il primo posto.
In Terza Categoria, nel girone di Ivrea, La Cervo-Grand Paradis può valere la conferma della buona forma della capolista. Il Lessona va in trasferta contro l’Issogne, mentre giocano in casa sia Valdilana Next Gen, contro il Montalto Dora, sia il Pollone, contro il Castellamonte. Nel girone del Verbano Cusio Ossola Valsessera in campo in casa domenica contro il Crodo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA