Cossato sbaglia un rigore e rinvia la festa

Calcio Promozione - Perde l’Ivrea, il vantaggio sale a 3 punti quando manca una sola giornata

Cossato

Davanti a un caloroso (ma non troppo numeroso) pubblico, che ha spinto dal primo al novantesimo, il Città di Cossato non va oltre il pareggio a reti bianche contro il Montanaro e non riesce a sfruttare lo scivolone dell’Ivrea contro l’Union Novara (2-1) per chiudere la stagione con una giornata di anticipo. Anzi, il doppio risultato fa rientrare in corsa anche Fulgor Chiavazzese RV e Juve Domo, ora staccate di tre punti dalla vetta, a 90 minuti dalla fine.

Dopo un primo tempo che vede in nota solo un tiro fuori area di Oberto, il Città di Cossato parte bene nella ripresa e al 13’ trova un rigore grazie a Cremonte, toccato in area. Romano dal dischetto si fa ipnotizzare dal portiere ospite e sulla respinta a porta vuota Bonura calcia fuori in maniera abbastanza clamorosa. Da quel momento si gioca ad una porta sola, arrivano tanti calci d’angolo e qualche conclusione nello specchio, ma manca lucidità in zona gol. Finisce 0-0 dopo cinque minuti di recupero.

L’ultimo e decisivo turno sarà incandescente: ai blues basterà comunque un pareggio a Cameri per ritornare in Eccellenza. In caso di sconfitta e di contemporanea vittoria di almeno una delle tre inseguitrici, verrà fatto uno spareggio secco in campo neutro..

Al fischio finale mister Pier Luca Peritore commenta la prestazione dei suoi: “Abbiamo fatto un passo in avanti verso un obiettivo importante. Siamo partiti contratti nel primo tempo dove non abbiamo fatto molto, mentre nella ripresa ci abbiamo provato in tutti i modi senza successo. Era importante non perdere, anche se nel finale i miei difensori mi chiedevano di andare avanti per cercare la vittoria in casa che ci avrebbe permesso di tagliare il traguardo. Ci basta un punto a Cameri, se non arriva ci proveremo ai playoff. Nel calcio può succedere di tutto, anche un finale con quattro squadre a pari punti. Ma speriamo che questa cosa si possa verificare in un’altra occasione (sorride, ndr)”.

Città di Cossato-Montanaro 0-0

Città di Cossato: Hena, Peritore, Sella, Bedetti, Cremonte, Franchino (st 17’ Badan), Oberto (st 33’ Caravello), Gila (st 24’ Mancin), Coppo, Bonura, Romano (st 28’ Messina). A disposizione: Beskorovaynyy, Vistali, Negm, Canessa, Loumiy, Caravello. All. Peritore

Montanaro: Busato, Parasiliti, Salza (pt 4’ Canfora) Battistello, Castrogiovanni, Panaino, Casella (st 17’ Actis Grande), Quaceci (st 36’ Nicola), Sbriccoli (st 47’ Carcangiu), Sessa, Perotti (st 20’ Cantone). A disposizione: De Paoli, Bragatto, Fiore, Storniolo. All. Ligato

Arbitro: Di Francesco (Pinerolo)

Note: Ammoniti Panaino, Parasiliti, Sbriccoli, Busato (M) .

Classifica

Città di Cossato 63, Ivrea 60, Fulgor Chiavazzese RV 60, Juventus Domo 60, Arona 48, Gattinara 46, Virtus Vercelli 43, Ceversama 39, Montanaro 38, Orizzonti Canavese Alicese 35, Union Novara 31, Dufour Varallo 30, Cameri 26, Ornavassese 25, Feriolo 23, Omegna 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA