Domenica delicata per Cossato e Fcrv

Calcio regionale - Entrambe giocano in casa. Impegno casalingo anche per il Ceversama. Derby in Prima tra Valle Elvo e Torri Biellesi. Sfida al vertice per la Valle Cervo

Nei campionati regionali al quartultimo appuntamento del girone d’andata in Eccellenza lo sguardo di Città di Cossato e Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo è rivolto verso l’alto, verso la zona salvezza. Attualmente al 15° e 16° posto, le formazioni biellesi giocano entrambe in casa contro due dirette rivali. A Biella la formazione di Molinaro deve riscattare la sconfitta di misura patita contro il Verbania: di fronte c’è il Bulè Bellinzago, che precede al 14° posto con lo stesso punteggio e reduce da due sconfitte consecutive. Gli ultimi precedenti è meglio dimenticarli: nel doppio confronto del 2023/2024 due successi 4-0 per i novaresi. L’ultima vittoria cossatese è del 3 aprile 22 in Promozione, quando finì 3-2. Una curiosità: il match del febbraio 2020 fu il primo a non essere disputato a causa della pandemia.

A Valdengo, invece, la Fulgor ospita il Baveno Stresa, squadra malinconicamente sistemata al 12° posto dopo una prima parte di stagione negativa. I blucremisi hanno ritoccato ulteriormente la rosa (articolo a fianco), e dovranno lanciarsi in questo finale di girone per dimostrare di lottare per la salvezza. Nessun precedente dopo le fusioni che hanno creato l’Fcrv e il Baveno Stresa. In passato nel 21/22 una vittoria per parte tra Fulgor e Baveno (2-1 in casa entrambe) e due vittorie per lo Stresa contro la Fulgor (3-0 e 1-0).

In Promozione, il discorso non è tanto differente per il Ceversama che occupa la 14ª casella in classifica e affronterà in casa gli Orizzonti Canavese, due posizioni più in alto, per una sfida in cui i tre punti possono valere il rilancio. Lo scorso anno i biellesi vinsero 4-1 in trasferta, perdendo 2-1 in casa.

In Prima Categoria risalta la sfida tra prime in classifica: Livorno Ferraris Bianzè-Valle Cervo Andorno: lo scorso anno successo 3-0 biellese in trasferta e 1-1 in casa. Doppio 1-1 anche l’anno precedente. Valle Elvo-Torri Biellesi è il derby del 12° turno: lo scorso anno vinse due volte 1-0 la Valle Elvo. Bollengo-Gaglianico e Mappanese-Ponderano sono due partite che possono dare continuità ad entrambe le formazioni biellesi.

In Seconda Categoria c’è il derby biellese: Valdilana Biogliese-Vigliano è incrocio tra 3ª e 4ª della classe con uno sguardo rivolto verso l’alto per il big match tra Palestro e Rmantin, che precedono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA