Edoardo Motta convocato in Nazionale azzurra U21

Calcio - Il portiere della Reggiana si giocherà il posto da titolare per le prime due partite di qualificazione a Euro 2027

Biella

Il portiere biellese Edoardo Motta è nella lista dei 25 convocati in Nazionale Under 21 dal nuovo tecnico Silvio Baldini, per le prime due partite di qualificazione per l’Europeo di categoria in programma in Albania e Serbia nel 2027.

Gli azzurrini scenderanno in campo in casa venerdì 5 a La Spezia contro il Montenegro e martedì 9 in trasferta a Bitola contro la Macedonia del Nord. Del girone fanno parte anche Polonia, Svezia e Armenia. Accederà alla fase finale la vincente di ognuno dei 9 gironi, la migliore seconda e le vincenti dei quattro spareggi tra le altre 8 secondi. A completare il lotto di 16 squadre ci saranno poi le nazionali dei due Paesi ospitanti. Campione in carica è l’Inghilterra che lo scorso 28 giugno ha sconfitto la Germania 3-2 in finale. L’Italia è uscita nei quarti di finale battuta 3-2 dai tedeschi.

Motta, classe 2005, è da domenica in ritiro a Tirrenia al Centro di Preparazione Olimpica e per lui è la prima convocazione in Nazionale Under 21. In passato era stato convocato nel 2021 in Nazionale Under 17.

In forza alla Reggiana, quest’anno è stato promosso titolare nella squadra che sta affrontando la Serie B. Per lui grandi apprezzamenti: nonostante la sconfitta 2-1 è stato votato miglior giocatore della squadra granata nella prima giornata di campionato a Palermo. Nella seconda giornata, sabato scorso, la Reggiana ha poi battuto 3-1 l’Empoli: per Motta una prestazione solida con una sola sbavatura che ha portato all’ininfluente rete ospite.

Nella squadra azzurra è in lizza per un posto da titolare insieme a Lapo Nava, classe 2004, terzo portiere della Cremonese in Serie A (ex Milan Futuro, Serie C) e a Diego Mascardi, classe 2006 portiere titolare dello Spezia in Serie B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA