Esordio in azzurro per Edoardo Motta

Calcio - Il portiere cossatese in campo 90 minuti nella partita vinta dall’Italia U21 in Macedonia del Nord

Biella

Esordio azzurro per Edoardo Motta, il portiere cossatese in forza alla Reggiana, convocato in Nazionale Under 21 per le prime due partite del girone di qualificazione per Euro 2027: dopo aver assistito dalla panchina al successo 2-1 di venerdì scorso a La Spezia contro il Montenegro, oggi ha indossato la maglia da titolare in trasferta a Bitola contro la Macedonia del Nord. L’ultima volta di un biellese in azzurro Under 21 fu con Alberto Gilardino nel lontano 2004 alle Olimpiadi nella finale per il bronzo tra Italia e Iraq: il cossatese segnò la rete della vittoria.

Partita non facile per gli azzurri che al 25’ della ripresa si ritrovano in 10 per il secondo giallo sanzionato a Moruzzi dal direttore di gara, il kosovaro Genc Nuza. Nonostante l’inferiorità l’Italia passa in vantaggio al 35’ con Marianucci, difensore del Napoli, con un tiro al volo susseguente ad una punizione di Pisilli. Nella ripresa, all’8’ l’unica vera palla gol dei macedoni: Hamza calcia da fuori area e una deviazione fortuita di Chiarodia mette in difficoltà Motta che è bravo a respingere quasi con un bagher pallavolistico. Qualche minuto dopo i padroni di casa reclamano per un rigore per un fallo di mano dubbio che però non viene concesso (in questa fase non c’è il VAR per avere un riscontro). L’Italia controlla bene e di fatto la Macedonia non arriva mai ad impensierire l’estremo azzurro. Per Motta una partita tranquilla, un paio di uscite in sicurezza, una smanacciata su una punizione a inizio partita e quell’autorete evitata: da rivedere in una gara più probante, ma comunque un buon modo per esordire in Nazionale.

Il prossimo blocco di incontri degli azzurrini è previsto a metà ottobre: venerdì 10 in casa a Cesena contro la Svezia e martedì 14 in casa a Cremona contro l’Armenia. A novembre, poi due gare in trasferta: venerdì 14 in Polonia e martedì 18 in Montenegro.

La classifica del Gruppo E dopo 2 giornate: Polonia 6 (+7), Italia 6 (+2), Montenegro 3 (+1), Svezia 3 (+1), Macedonia del Nord 0 (-4), Armenia 0 (-7). In caso di parità punti la classifica viene decisa dalla differenza reti.

Macedonia del Nord U21 - Italia U21 0-1

Marcatori: pt 34’ Marianucci

ITALIA U21: Motta; Palestra, Marianucci, Chiarodia, Moruzzi; Pisilli (st 38’ Dagasso), Lipani, Ndour; Pafundi, (pt 29’ Idrissi). Raimondo (st 1’ Ekhator), Koleosho (st’ 30’ Cherubini). A disp. Manè, Berti, Fini, Venturino, Nava. All: Baldini.

MACEDONIA DEL NORD U21: Vasilev; Dailovski (st 39’ Elmas), Meljichi, Djekov; Hamza, Angelov (st 24’ Gjorgievski), Zendelovski (st 1’ Elezi), Gashtarov, Danev; Trajkov, Nikolovski. A disp. Avduli, Dimeski, Talevski, Dzhekov, Ajetovikj, Doshev. All: Stanikj.

Arbitro: Nuza (Kosovo)

Note: amminiti: Dzhekov, Zendelovski, Angelov, Trajkov (MKD), Pisilli, Marianucci, Palestra (ITA). Espulso Moruzzi per doppia ammonizione pt 25’. Recupero 1’ + 4’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA