Fcrv e Ceversama al bivio: servono vittorie e gioco
Calcio regionale - Blucremisi a Bellinzago, gialloblu dalla Virtus Vercelli. Il Città di Cossato ospita il forte Lascaris, al terzo posto in classifica
Biella
Gennaio in archivio, febbraio alle porte. La prima sfida del secondo mese dell’anno mette l’Eccellenza biellese alla prova. Città di Cossato-Lascaris e Bulè Bellinzago-Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo rappresentano la giornata numero 19 del campionato. La bella vittoria di Borgaro ha rinvigorito i blues di Giuseppe Molinaro, che oggi distano appena 2 punti dall’Aygreville e dal Baveno Stresa, prime formazioni in zona franca ma tutt’altro che serene. Contro il Lascaris servirà una perfetta fase difensiva perchè i bianconeri sono rapidi in avanti; il saldo 3° posto in classifica non è un caso.
Questione Fulgor, trattasi di partita estremamente decisiva. Il pareggio di Briga non può aver soddisfatto in casa blucremisi. Domenica c’è la seconda trasferta consecutiva, al Comunale di Bellinzago. Il Bulè, allenato dal biellese Gianmarco Mellano, precede di un punto ed ha incassato un pesante 7-0 a Borgosesia. Serve una vittoria.
In Promozione, Virtus Vercelli-Ceversama è un fondamentale crocevia per i gialloblù di Virga. A 16 punti, 5 di distanza dalla salvezza diretta dove si trova l’Ornavassese, il Cever gioca lo scontro diretto con l’opportunità di agganciare proprio la Virtus in classifica. All’andata finì 2-1 per i vercellesi a Verrone, partita in cui Sabin firmò il momentaneo vantaggio.
La bagarre delle posizioni di vertice del girone B di Prima Categoria è più che mai avvincente, così come la 4ª giornata di ritorno. Bosconerese-Gaglianico è la partita della domenica, sfida che fino alla pausa invernale sarebbe stata tra primissime in classifica. Gioca in casa la Valle Cervo Andorno contro l’Agliè Valle Sacra: chance da non sciupare. Identico discorso da fare per la Valle Elvo, impegnata a Mappano e poi in campo mercoledì 4 per il recupero a Saint Christophe. Per il Ponderano incrocio arduo in casa contro l’Ardor San Francesco Corio, ad un punto dalla vetta. Le Torri Biellesi proseguono la corsa per la salvezza sul campo del Livorno FB.
In Seconda Categoria operazione riscatto per la Valdilana Biogliese. Il brutto ko interno con la Pro Roasio proietta i biancorossi a Crescentino contro la seconda in classifica. Trasferta anche per il Vigliano, che contro il Montiglio Monferrato, terzultimo, ha la chance di restare in zona playoff.
Il secondo turno del 2026 in Terza Categoria offre un incrocio biellese, quello tra La Cervo e Lessona, match da seguire con attenzione. La Valdilana Next Gen attende in casa La Romanese, mentre il Pollone se la vede in casa del Quincitava. Nel girone del Vco il Valsessera gioca in casa del Meina.
Uno sguardo alla Promozione femminile per chiudere: la capolista Acf Biellese gioca domenica pomeriggio sul campo del Borgo Vittoria CIT Turin, squadra di fondo classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA