Fcrv ospita l’Oleggio, Cossato a Druento: servono i tre punti
Calcio regionale - In Promozione Ceversama in casa con la Juve Domo. In Prima derby Torri-Ponderano, Valle Elvo in casa col Livorno Bianzé e il Gaglianico riceve il Cigliano. RInviato per neve il big match Cgc Aosta-Valle Cervo
Biella
La lotta per la salvezza diretta è tornata ad essere estremamente intensa in Eccellenza. Sei squadre in 4 punti è l’eredità che la 19ª giornata tramanda alla 20ª. A spiccare su tutte nella zona interessata dalle due biellesi c’è Fulgor-Oleggio. La sfida d’andata fu la prima vittoria in stagione alla prima panchina di Giuseppe Albertini, seguita da un piccolo filotto fatto di cinque risultati utili consecutivi. I blucremisi arrivano dal successo di Bellinzago, ma sono la squadra che in casa ha il peggior rendimento. Gli orange, reduci dal pareggio contro il Briga, hanno il maggior numero di sconfitte in trasferta. Tutto è apparecchiato per lo scontro diretto di giornata, al quale non potrà partecipare Caamano tra i biellesi per squalifica.
Capitolo Città di Cossato, anche in questo caso i ricordi dell’andata sono dolci, ma pur sempre ricordi. Il 5-1 del 53° Fanteria è molto lontano, ma anche in quel caso i blues avevano prima incassato tre gol dal Lascaris. Domenica scorsa ha lasciato dell’amaro in bocca in casa cossatese. La Druentina, al 7° posto con 25 punti, è l’obiettivo non dichiarato per ripetere la vittoria di Borgaro di due settimane fa e ottenere punti chiave, da sommare ai 18 su cui oggi conta la formazione di Molinaro.
In Promozione l’andamento del Ceversama sta deludendo. 17 punti contro i 24 degli Orizzonti Alicese, prima formazione salva attualmente, non possono soddisfare nessuno. Per questo la partita di domenica in casa contro la Juve Domo assume un’importanza maggiore del previsto. I granata stanno attraversando il momento meno convincente del campionato e sono reduci da un ko interno, il secondo nelle ultime tre partite. Un motivo in più che consente al Cever di crederci.
In Prima Categoria la 20ª giornata è particolarmente stimolante guardando la classifica. Il derby di giornata è tra le due squadre non interessate dalla forsennata corsa alla vittoria: in Torri Biellesi-Ponderano il pareggio serve poco ad entrambe. Importanti le partite per le altre biellesi: Valle Elvo-Livorno Ferraris Bianzè è gara tra due squadre che ambiscono all’alta classifica e sono in zona playoff con vivaci reparti offensivi: Gaglianico-Cigliano vede l’ex capolista biancoazzurra ricevere un Cigliano in ottima forma (due sconfitte nelle ultime 9 gare). Non si giocherà a causa della neve caduta nei giorni scorsi, invece, l’atteso scontro al vertice tra Cgc Aosta e Valle Cervo Andorno: gli scacchi guidano la classifica a 37 punti, due in più dei valdostani dell’ex Juventus Paolo De Ceglie.
In Seconda Categoria la buona risposta della Valdilana Biogliese a Crescentino necessita di continuità. A Valle Mosso c’è il Palestro, formazione in piena corsa per i playoff con la 2ª miglior difesa del girone. Il Vigliano dovrà dimenticare il pareggio subito in extremis domenica scorsa. I giallorossi attendono il Lenta Lozzolo, ultimo in classifica.
Per la seconda domenica concecutiva in Terza Categoria c’è una sfida tra biellesi: Lessona-Valdilana Next Gen è partita tra chi vuole tenere vivo il sogno playoff e chi cerca punti in centro alla classifica. La capolista La Cervo è attesa dalla trasferta contro il Montalto Dora. Pollone-Strambinese è l’altra sfida del girone di Ivrea. Nel Vco il Valsessera va di nuovo in trasferta: 16a giornata sul campo del fanalino di coda Verbania Olympia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA