Fcrv, pericolo Verbania; Città di Cossato a Briga
Calcio regionale - Due partite importanti nel “pentolone” della zona playout. In Promozione Ceversama ospita il Banchette. In Prima Gaglianico-Valle Cervo
Biella
Il girone A di Eccellenza non smette di regalare novità weekend dopo weekend. La zona salvezza è un pentolone che ribolle dove la pietanza più gustosa della scorsa domenica è stata cucinata dalla Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo in terra valdostana. Il doppio sorpasso su Città di Cossato e Aygreville lancia i blucremisi al 22° turno in casa contro il Verbania. In casa dei biancocerchiati finì 2-1 per i biellesi con i gol di Nobili e De Paolis. I verbani abitano qualche gradino più in alto in classifica ma hanno collezionato quattro punti in più, 27 contro i 23 della Fulgor. Da monitorare la situazione infortuni viste le assenze di domenica scorsa. Rientrano Montenegro e Cappai, mentre non saranno della partita Ubaldini e Merella.
Chi non sta trovando continuità di punti è il Città di Cossato. Il secondo tempo contro la Pro Eureka condiziona, per le espulsioni, le prossime gare. Dieci e Corsini non ci saranno, per loro la squalifica è di una giornata, lasciando scoperta la zona arretrata di campo. I blues sono attesi da una trasferta tra le più complicate del momento: il Briga non perde al “Comunale” dalla 14ª giornata. All’andata finì 2-2 a Biella con la doppietta di Romano per i cossatesi.
Tre risultati utili consecutivi sono un buon punto di partenza per continuare a guardare alla salvezza. Il campionato di Promozione del Ceversama passa da una 22ª giornata che può portare altri punti. Al campo sportivo di Cerrione la formazione di Virga aspetta il Banchette Colleretto, 9° in classifica reduce da due ko consecutivi. Il Ceversama è terzultimo con tre punti in meno della salvezza diretta.
In Prima la situazione d’alta classifica è un enigma, come inizia ad esserlo anche il calendario. La Valle Cervo Andorno, capolista con un asterisco, è attesa dal delicato derby in casa del Gaglianico, reduce da un periodo di stagione non particolarmente brillante ma ancora in gioco per ogni traguardo. La Valle Elvo, il cui derby contro il Ponderano è stato riprogrammato a mercoledì 25 febbraio, di asterischi ne ha due e si avvicina allo scontro diretto con la Bosconerese: oggi sono a pari punti ma non di partite disputate.
Il Ponderano non può sbagliare la trasferta di Leinì per avvicinare il centro classifica e allontanare la zona playout. Per le Torri c’è il Cigliano a Candelo per una sfida che apre una parte di calendario difficile. I candelesi non devono perdere contatto dalla Mappanese quintultima in chiave play out.
In Seconda il periodo molto positivo di Valdilana Biogliese e Vigliano arriva ad un importante snodo da non sbagliare. L’insidia dell’undici di Uccheddu è interna contro il Montiglio Monferrato, quart’ultimo; il Vigliano aspetta il Santhià, a quota 21 punti contro i 30 dei giallorossi.
Nel girone di Ivrea di Terza Categoria c’è il testacoda tra Chambave e La Cervo, una chance per i biancoblù per riprendere la marcia fatta di vittorie. Gioca in casa il Lessona per mantenere il contatto con la Strambinese: arriva il Quincitava. Trasferte per Valdilana Next Gen e Pollone, contro Grand Paradis e La Romanese rispettivamente. Nel Vco, Maggiora-Valsessera è scontro tra formazioni appaiate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA