Ferocia e alta intensità: la nuova Biellese
parte da queste basi

È iniziata a Ronco la preparazione. Il ds Varini: «Siamo sul mercato per almeno 3 rinforzi»

L’entusiasmo dei numerosi tifosi ha accompagnato il primo giorno di lavoro della Biellese 2024/25. Gli ultras sono pronti a sostenere i giocatori fin dai primi minuti di questa nuova stagione nella corsa verso la vittoria del campionato di Eccellenza. Riguardo la serie D, non sono ancora stati resi noti ufficialmente i 4 (o 6) ripescaggi, ma sembra proprio che i bianconeri non potranno beneficiarne.

Lo scorso sabato a Ronco Biellese è dunque iniziato il lavoro agli ordini di mister Luca Prina e del suo staff. Il tecnico ex Virtus Entella fin dal primo allenamento ha voluto mettere in chiaro quello che dev’essere l’obiettivo: arrivare davanti a tutti alla fine della stagione.

Dopo una prima parte di riattivazione muscolare guidata dal nuovo preparatore atletico Andrea Marini si è passati alle esercitazioni con la palla, da subito grande protagonista, per Marra (tra i più in palla in questo inizio di preparazione) e compagni. Finale con una partitella conoscitiva ad alta intensità, un punto focale del lavoro del nuovo allenatore bianconero che ha voluto ribadire alla squadra come tutte le sedute di allenamento dovranno avere ritmo e pochissimi momenti morti.

Cento minuti di fuoco ad ogni allenamento, musica e parole di mister Prina che sa bene che quella intrapresa può essere la strada giusta per il salto di categoria. Qualcosa di non semplice da raggiungere, ma fin da queste prime sedute estive si lavora con grande intensità e fame per conquistare l’agognata Serie D che manca a queste latitudini da oltre un decennio.

Le parole del ds Massimo Varini

Il direttore sportivo dei lanieri Massimo Varini, ha parlato così: «L’entusiasmo di tutto l’ambiente che vedo in questi primi momenti della stagione è molto importante, dovremo essere bravi a mantenerlo nel lungo periodo meritandoci il sostegno dei nostri tifosi. In quest’ultimo mese abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità per ottenere il ripescaggio, ma i posti liberi in Serie D erano troppo pochi per la nostra posizione nella graduatoria. La carica che sta cercando di trasmettere mister Prina ai ragazzi è molto importante, ma nel calcio contano i fatti e come sempre sarà il campo il giudice supremo. Dal punto di vista del mercato siamo riusciti a confermare anche Sekka (ne scriviamo a lato), ma cerchiamo ancora un centrocampista, un esterno offensivo e un terzino, senza dimenticare il recupero di Secondo. I nuovi innesti saranno tutti profili giovani che potranno portare qualcosa in più, ma non abbiamo fretta. I ragazzi che sono arrivati sono stati voluti fortemente e hanno accettato con entusiasmo questa nuova sfida. In porta Vergna e Boraso si giocheranno le loro chance partendo alla pari».

Si continuerà a lavorare al campo di Ronco Biellese fino a domenica 4 agosto. Venerdì primo test amichevole a Milano contro l’Inter Primavera, una prima prova dove mettere in campo i dettami tattici del nuovo allenatore bianconero.

La nuova stagione della Biellese è ufficialmente partita e tutto l’ambiente, società, staff tecnico e giocatori, hanno ben chiaro in testa quale deve essere il traguardo da raggiungere: fare meglio di tutti in Eccellenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA