Il bilancio della delegazione di Biella della LND Piemonte

Calcio - Incontro con il delegato Ginaldo Baruffa e il consigliere regionale Giulio Lanza

Lettura meno di un minuto.

Biella

Nel pomeriggio di mercoledì 18 giugno la delegazione di Biella della Lega Nazionale DIlettanti ha incontrato la stampa locale. Giulio Lanza, consigliere regionale, e Ginaldo Baruffa, delegato provinciale, hanno riassunto i risultati ottenuti dalle formazioni della delegazione: dalla promozione in Serie D della Biellese ai due salti in Eccellenza ottenuti da Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo e Città di Cossato. Di fronte all’operato di queste squadre ed ai risultati variegati del settore giovanile, GIulio Lanza ha dichiarato: «Rispetto al numero di squadre che fanno parte della delegazione, abbiamo un livello qualitativo molto elevato. Ci spiace che quest’anno non sia andata particolarmente bene la rappresentativa provinciale Under 14; le situazioni di playout nei campionati regionali di categoria di Biellese e Città di Cossato sono lo specchio della situazione. Molto bene, invece, il movimento femminile, che sta crescendo parecchio nella nostra provincia rispetto a realtà al di fuori».Nel finale di conferenza c’è stato spazio per uno sguardo al futuro. Ha proseguito Lanza: «Dopo tante voci siamo arrivati all’accordo per utilizzare il “Don Mosso” di Venaria come nuovo Centro federale. Se tutto va per il meglio i lavori saranno terminati entro la fine dell’anno». Infine, la riforma dei campionati del Settore Giovanile ha richiesto una spiegazione: dal campionato 2026/2027 sarà introdotta una nuova “categoria”: il campionato regionale di prima serie con l’obiettivo di aumentare la qualità del livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA