Il programma calcistico biellese del fine settimana

In casa Città di Cossato, tutte e 4 le squadre di Promozione, Valle Cervo, Valle Elvo e Torri Biellesi

Il programma della domenica: Biellese sul campo dell’ultima, impegno durissimo in casa per il Città di Cossato che attende all’Abate la capolista Oleggio, mentre l’Alicese Orizzonti Vigliano farà visita all’Accademia Borgomanero. Nel campionato di promozione in campo tutte e quattro in casa le formazioni biellesi. Ecco il dettaglio dall’Eccellenza alla Seconda Categoria.

Eccellenza

BIELLESE Il successo ottenuto nel derby contro il Città di Cossato al termine di una gara che definire folle appare riduttivo può essere la svolta della stagione per la Biellese che ora si prepara alla trasferta con la Pro Eureka fanalino di coda. Emergenza difensiva per mister Montanarelli che dovrà fare a meno degli squalificati Franchino e Pavan (oltre a Papa, impegnato in emergenza come centrale) e, con ogni probabilità, dell’infortunato Raimondo. Possibile l’adattamento di Tomasino al fianco di Martinazzo, unico centrale di ruolo disponibile.

ALICESE ORIZZONTI VIGLIANO Accademia Borgomanero ed Alicese Orizzonti Vigliano si incrociano in un match-rinascita per entrambe, visto che sono le due formazioni nel momento di massima difficoltà della stagione, soprattutto se si considerano i rispettivi gironi d’andata. La formazione di Mellano non ha ancora racimolato punti nel 2024, i novaresi uno appena. L’Alicese si trova a fare ancora una volta i conti con una rosa decimata dagli infortuni: oltre a Castineira, Schettino e Ramundo out, da valutare Eusebione.

CITTA’ DI COSSATO Nicolò Sperotto ha creato un’alchimia, un equilibrio nella sua formazione. L’ingeneroso finale del derby ha alimentato le chance di salvezza del Città di Cossato, considerate anche le difficoltà di Acc. Borgomanero, Alicese e Aygreville a scappare. Domenica servirà una prestazione al limite della perfezione, soprattutto sistemare la questione concretezza per massimizzare le occasioni create: all’Abate c’è l’Oleggio, capolista e reduce da un pokerissimo sul Bulè Bellinzago.

19ª giornata. domenica ore 14.30: Borgomanero-Alicese Orizzonti Vigliano, Aygreville-Borgaro Nobis, Bellinzago-Volpiano Pianese, Città di Cossato-Oleggio, Pro Eureka-Biellese, Pro Novara-Alpignano, Stresa Vergante-Lascaris, Verbania-Settimo.

Classifica: Pro Novara, Oleggio 34, Biellese, Volpiano Pianese 32, Borgaro Nobis, Bellinzago 30, Verbania 29, Lascaris 26, Alicese Orizzonti Vigliano, Accademia Borgomanero, Aygreville 23, Calcio Settimo 20, Città di Cossato 18, Stresa Vergante 17, Pro Eureka, Alpignano 15.

Promozione

FULGOR RONCO VALDENGO Il 3-2 voluto e conquistato a Casale dimostra che la Fulgor ha tutte le carte in regola per rimanere francobollata alla zona playoff. Con un Sigurtà in formato capocannoniere e un gruppo che non getta mai la spugna, l’impegno interno di domenica contro il Cameri appare più che accessibile. Nel match d’andata fu Badan il match winner. 

CEVERSAMA Periodo no per la squadra di mister Modenese che in questo inizio di 2024 ha inanellato ben tre sconfitte consecutive senza segnare nemmeno un gol. Al momento la classifica non preoccupa particolarmente, ma è innegabile che la sfida casalinga contro il Feriolo assume i contorni di una gara da non sbagliare per evitare spiacevoli sorprese.

CHIAVAZZESE Gara sulla carta proibitiva per gli uomini di mister Iannacone che affrontano tra le mura amiche la corazzata Briga, assoluta dominatrice di questa prima parte di stagione con 41 punti raccolti fino a questo momento. Il tecnico blucremisi punta a recuperare i diversi giocatori che non sono scesi in campo domenica scorsa a Domodossola per un virus influenzale mentre rimangono da valutare le condizioni di Carta Fornon, out per una distorsione alla caviglia.

VALDILANA BIOGLIESE Dopo aver giocato 45 minuti di recupero mercoledì sera a Borgosesia, terminati con la sconfitta 3-1 contro Varallo, domenica biellesi di nuovo in campo: sarà Valdilana Biogliese-Omegna, una partita complicata perché gli ospiti sono al quarto posto della classifica in lotta per una delle quattro posizioni playoff.

19ª giornata. Domenica ore 14.30: Ceversama-Feriolo, Chiavazzese-Briga, Baveno-Varallo, Fulgor Ronco Valdengo-Cameri, Trino-Casale, Momo-Juve Domo, Valdilana Biogliese-Omegna, Valduggia-Arona.

Classifica: Briga 41, LG Trino 35, Città di Baveno 34, Omegna 31, Arona 30, Fulgor Ronco Valdengo 29, Città di Casale 28, Ceversama 25, Juve Domo 24, Valduggia, Varallo 23, Chiavazzese 19, Cameri 17, Feriolo 16, Valdilana Biogliese 13, Momo Atletica 11.

Prima Categoria

Domenica da affrontare con riguardo per le biellesi. Partiamo dal big match del “Cavicchioli”. La Valle Elvo, reduce da sei risultati utili consecutivi, aspetta il Gattinara per una partita fondamentale ma non ancora decisiva. Tutt’altro che una passeggiata è il 19° turno della Valle Cervo Andorno, impegnata in casa contro il Livorno Ferraris Bianzè, in piena corsa playoff; serve una prestazione graffiante alla banda di Policante per restare in scia, e perchè no accorciare, sulle due rivali per la vetta. Il Ponderano calcherà il prato del Cigliano in un appuntamento da agguantare a tutti i costi per tornare ai tre punti dopo il ko nel derby e dare solidità alla classifica. Va in Valle D’Aosta il Gaglianico di Granai. Sarà la partita della definitiva ripresa? Non semplice sul campo del Centro GIovanile Calcio Aosta, ma se i biancoblu riescono a perfezionare entrambi i tempi di gioco hanno buone chance. Il pareggio maturato al 94’ la scorsa domenica può essere un segnale per il Vigliano, atteso dall’ardua prova Virtus Vercelli.

19ª giornata. Domenica ore 14.30: Bajo-Santhià, CGC Aosta-Gaglianico, Cigliano-Ponderano, Quaronese-Aosta, Serravallese-Ivrea, Valle Cervo-Livorno Bianzè, Valle Elvo-Gattinara, Vigliano-V. Vercelli.

Classifica: Valle Elvo 38, Gattinara 36, Valle Cervo Andorno 35, Virtus Vercelli 32, Livorno Ferraris Bianzè 31, CGC Aosta 30, Ivrea Banchette 28, Ponderano 26, Quaronese 25, Cigliano 24, Serravallese 23, Gaglianico 21, Bajo La Serra 16, Santhià 15, Vigliano 14, Aosta Calcio 511 7.

Seconda Categoria

Febbraio inizia con due anticipi: Pollone e La Cervo sono impegnate sui campi di Pont Donnas e Valdigne Montblanc, entrambe formazioni che stazionano nella parte centrale della graduatoria. La capolista Torri Biellesi affronta l’abbordabile, classifica alla mano, Saint Vincent Chatillon.

15ª giornata. Sabato ore 18.30: Pont Donnas-Pollone, Valdigne Montblanc-La Cervo. Domenica ore 14.30: Leinì-River Plaine, Grand Paradis-Grand Combin, Sciolze-Iveco, Strambinese-Ardor San Francesco, Torri Biellese-Saint Vincent Chatillon.

Classifica: Torri Biellesi 33, River Plaine 30, Strambinese 25, La Cervo 24, Leinì 22, Grand Combin 20, Pont Donnas 18, Valdigne Montblanc 17, Grand Paradis, Sciolze, Saint Vincent Chatillon 15, Ardor San Francesco, Iveco Group 14, Pollone 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA