Juve Women avanti tutta in Coppa Italia: travolta la Samp

La gara di ritorno dei quarti a Biella mercoledì 7 febbraio

Tutto facile per la Juventus Women allo stadio La Sciorba di Genova dove le bianconere, grazie ad un netto 0-4, si assicurano, già nella gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia, una consistente fetta del passaggio del turno. Proprio dove aveva perso l’ultima gara del 2023, la Juventus brilla nel match di Coppa, imponendosi sin dai primi minuti contro una Samp che non fa molto altro che aspettare il proprio destino.

Tra le rotazioni di mister Montemurro, che per l’occasione concede un po’ di turnover, brilla ancora la stella di Barbara Bonansea, già protagonista nel match di sabato contro il Milan e nuovamente trascinatrice nella gara di mercoledì. È proprio un guizzo della numero 11 bianconera a rompere l’equilibrio in un primo tempo controllato dalla Juventus, ma sbloccato solo nel finale da un destro da posizione defilata della classe ’91. Il vantaggio scioglie la ripresa, dove la Juve trova il raddoppio grazie a un penalty conquistato da Salvai e fallito da Cristiana Girelli, tornata titolare dopo l’infortunio, che però è brava a ribadire in rete la respinta del palo. Da lì è tutta discesa per le bianconere che divertono e regalano spettacolo anche ai presenti: prima è ancora Bonansea a disegnare un destro dai 30 metri che si insacca all’angolino, quindi è Maelle Garbino ad esibirsi nel bis della rete che ha deciso l’ultima Supercoppa, con una splendida traiettoria mancina che entra sul lato opposto. Nella ripresa anche l’esordio per Viola Calligaris, difensore in prestito dal PSG che arriva a sostituire un pilastro come Linda Sembrant, andata al Bayern Monaco, ma anche la prima presenza per Asia Bragonzi, che torna proprio dal prestito alla Sampdoria, dove era rimasta fino a dicembre. Nel finale l’espulsione per doppia ammonizione di Cecilia Salvai le impedirà di prendere parte alla gara di ritorno, relegata ormai a pura formalità, che si disputerà a Biella il 7 febbraio alle 17. Domenica invece ritorna il campionato, con il match sul campo del Sassuolo.

Nelle altre partite di Coppa Italia da segnalare la seconda sconfitta stagionale (dopo la finale di Supercoppa) della Roma che ha perso in trasferta contro il Napoli con una rete su rigore di Chmielinski al 36’ e una perla della giapponese Kobayashi al 80’. Pareggio 2-2, invece, tra Inter e Fiorentina: doppio vantaggio viola con Longo (3’) e una autorete di Bowen (29’) e rimonta neroazzurra con Cambiaghi (42’) e Polli (66’). Mercoledì alle 15 la quarta gara Sassuolo-Milan. Gli incontri di ritorno sono in programma tra martedì 6 e mercoledì 7 febbraio.

Sampdoria - Juventus Women 0-4

Reti: 40’pt Bonansea (J), 14’st Girelli (J), 17’st Bonansea (J), 21’st Garbino (J). Sampdoria: Karresma, Marenco, Heroum, Re, Oliviero, Fallico (1’st Della Peruta T.V.), Battellani (26’st Schatzer), Nagy, Brustia (17’st Benoit), Sondegaard, Tarenzi (1’st Della Peruta V.M.) (cap). A disposizione: De Rita, Cuschieri, Pisani, Tinti, Micheli. Allenatore: Salvatore Mango. Juventus: Aprile, Gama (cap), Salvai, Cafferata, Lenzini (12’st Calligaris), Bellucci, Palis, Caruso (21’st Grosso), Garbino (30’st Sliskovic), Bonansea (30’st Thomas), Girelli (21’st Bragonzi). A disposizione: Toniolo, Boattin, Cascarino, Cantore, Thomas. Allenatore: Joe Montemurro. Note: Giaccaglia di Jesi. Ammonite: 9’st Bonansea (J), 35’st Thomas (J). Espulsa: 39’st Salvai (J) per somma di ammonizioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA