La Biellese chiude l’anno ricordando Mazzia
Calcio Serie D - Domenica alle 15 gara in casa contro il Vado reduce dal 6-0 contro il NovaRomentin: i liguri hanno la migliore difesa del campionato
Il 2025 è stato glorioso per la Biellese che dopo sedici anni è tornata in Serie D. Per chiudere questo anno solare il calendario presenta una partita decisamente complicata.
La netta vittoria ottenuta a Gozzano ha riportato entusiasmo nell’ambiente bianconero e regalato tre punti che valgono l’ottavo posto in classifica a quota 23, un bottino tutt’altro che scontato a inizio stagione.
Domenica alle ore 15 arriva la capolista Vado. La compagine ligure guida la classifica con un punto di vantaggio sul Ligorna e ha la migliore difesa del campionato (solo 7 gol subiti in 16 gare), ma due settimane fa c’è stato un ribaltone in panchina: via mister Roselli che ha lasciato il posto a Marco Sesia per cercare di dare una svolta dopo il primo momento negativo della stagione. In casa ligure occhi puntati sul capocannoniere del campionato Simone Raffini che ha già segnato otto reti, una in più di Jabir Naamad. Il numero 27 bianconero è tornato al gol domenica scorsa nella quaterna contro il Gozzano, gara dove ha trovato le prime due reti stagionali Simone Menabò: molto probabile che siano loro a guidare il reparto offensivo laniero.
Due goleade biellesi nell’ultimo campionato in cui si sono incontrate le due squadre, stagione 2007/2008: 5-1 in casa e 5-2 in trasferta. Che sia di buon auspicio.
Il ricordo di capitan Mazzia e la maglia numero 5 ritirata
La Biellese si prepara a vivere una domenica carica di emozioni: un pomeriggio in cui alla sfida in campo si affianca un momento di particolare rilievo per la memoria e l’identità del club.
Scrive la società nel comunicato stampa: “#VadoAlloStadio è l’hashtag scelto per promuovere una giornata sotto molti punti di vista. Una frase semplice, immediata, che ogni tifoso può fare propria e usare per invitare amici e appassionati a riempire gli spalti del La Marmora-Pozzo.
#VadoAlloStadio perché, in questo 2025 ormai prossimo ai titoli di coda, la Biellese è tornata a essere una realtà centrale per lo sport della Città e del territorio, e il “La Marmora-Pozzo” un luogo tutto da vivere. #VadoAlloStadio perché arriva il Vado, la prima della classe: una sfida di alto livello, che richiederà il massimo impegno in campo e una spinta ancora più forte dagli spalti.
Ma soprattutto, #VadoAlloStadio per ricordare e onorare Lorenzo Mazzia, storico Capitano bianconero, nel 15° anniversario (il prossimo 29 dicembre) della sua scomparsa. Con oltre 550 presenze tra il 1984 e il 2005, Mazzia rappresenta un simbolo indelebile della storia della Biellese. In suo onore, la società ritirerà ufficialmente la maglia numero 5, che verrà calata dal tetto della tribuna centrale dello stadio dai ragazzi di Edilizia Acrobatica, azienda leader in Italia nei lavori edili in quota su fune e sponsor del club. Ad accogliere la maglia una rappresentanza di vecchie glorie bianconere, che indosseranno una t-shirt celebrativa con il nome “Mazzia” e il numero 5 sulla schiena. Successivamente accompagneranno i giocatori nell’ingresso in campo, prima del fischio d’inizio.
La stessa t-shirt dedicata al capitano sarà inoltre in vendita presso lo stand del merchandising ufficiale bianconero, allestito all’ingresso dello stadio. L’intero ricavato verrà devoluto all’associazione Domus Laetitiae di Sagliano Micca, che da oltre quarant’anni si prende cura di persone con disabilità intellettivo-relazionale. Un gesto carico di significato, nel ricordo di Lorenzo, che durante la sua malattia era solito frequentare la Domus”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA