(Foto di Antonio Mantovan)
Calcio Serie D - I liguri dopo un inizio difficile sono usciti dalla zona playout e arrivano da sei risultati utili: all’andata finì 1-1
Biella
Due vittorie consecutive, non poteva iniziare meglio il 2026 della Biellese che ora attende tra le mura amiche la Cairese per la terza giornata del girone di ritorno.
Il successo ottenuto “di rigore” sul campo della Valenzana Mado grazie alla doppietta dal dischetto di Stefano Beltrame ha permesso ai bianconeri di salire a quota 29 punti e di accorciare sulla zona playoff, ora a solo cinque lunghezze.
Domenica al La Marmora-Pozzo arriva la Cairese, squadra in un ottimo momento: nelle ultime dieci giornate ha ottenuto un punto in più della Biellese (15 contro 14), uscendo dalla zona playout dove è stata a lungo grazie a sei risultati utili consecutivi ottenuti tra dicembre e gennaio.
La compagine di mister Roberto Floris è reduce dal fondamentale successo di misura ottenuto sul campo della Lavagnese grazie al rigore trasformato da Thomas Graziani a inizio ripresa che ha dato morale a tutto l’ambiente.
Guardando le statistiche i liguri hanno il secondo peggior attacco del campionato (14 reti, peggio solo la NovaRomentin con 10) e una difesa che concede molto (22 gol al passivo in 19 gare), frutto però dell’inizio di stagione negativo.
Tutti questi dati valutati insieme rendono assolutamente incerto l’incontro: non resta che attendere il fischio d’inizio alle ore 14.30.
Il match d’andata terminò 1-1 con i bianconeri che trovarono il pareggio all’ultimo minuto di recupero (il 52’ per la precisione) con Graziano che di testa regalò il primo punto stagionale lontano da casa ed evitò quella che sarebbe stata una sconfitta ingiusta per quanto si vide in campo.
In casa Biellese, intanto, in settimana è arrivato il responso sulle condizioni di Giuseppe Colletta. Per il centrocampista distrazione di basso grado al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro e un periodo di riposo di due settimane prima di riprendere gli allenamenti. Ieri allenamento congiunto a Novarello contro il Lecce con mini partita di 70 minuti vinta dai pugliesi 1-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA