Lucio Brando nuovo mister al Follonica Gavorrano

Calcio Serie D - I toscani sono terzultimi nel girone E: il tecnico biellese sostituisce Francesco Baiano

Biella

Nuova avventura nel granducato calcistico di Toscana per Lucio Brando. Il tecnico biellese è stato chiamato in serie D, girone E, a risollevare le sorti del Follonica Gavorrano.

Brando prende il posto di Francesco “Ciccio” Baiano, ex calciatore di Napoli, Empoli, ma soprattutto Fiorentina: 29 reti in 119 partite con la maglia della Viola. Il trainer laniero invece era fermo dalla scorsa estate al termine della bellissima impresa che lo aveva visto portare alla vittoria dei play off di serie D la squadra da lui allenata, il Seravezza Pozzi, superando 4-1 nell’ultimo atto l’Orvietana. Poi le strade del tecnico e della società si sono subito separate e sembrava pronta per Brando la panchina del Siena. Ma si sa, nel calcio si entra papa e si esce cardinale.

Il FolGav ora è terzultimo con soli 8 punti, più 5 dall’ultima, il Poggibonsi, e a 2 dalla tagliola dei play out occupata da Orvietana e Aquila Montevarchi. E proprio l’Aquila Montevarchi sarà il primo avversario di Brando dopodomani. Tutto è apertissimo e Brando è pronto alla sfida.

In carriera, partito dalle giovanili della Biellese del presidente Enzo Albertini, Brando ha guidato squadre del Nord Ovest, Juve Domo, Pont Donnaz e Virtus Verbania, per poi spiccare il volo sulle panchine di Legnano, Fiorenzuola, Mantova, Dolomiti Bellunesi. Quindi l’avvio delle esperienze toscane, prima con la Pianese portata ai play off dopo averla presa a dicembre in cattive acque, poi a Prato e infine la vincente cavalcata con il Seravezza con la miglior media punti di sempre per i verdeazzurri in D: 1,73 il bottino conquistato dal tecnico biellese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA