(Foto di Luca Coringrato)
Calcio regionale - Per il Ceversama trasferta importante per la classifica contro l’Ornavassese. Nessun derby in Prima Categoria
Il momento è delicato, la ripartenza dalla pausa invernale non ha consegnato ottimi segnali e il dovere di gettare il cuore oltre l’ostacolo è più che mai necessario.
Il campionato di Eccellenza serve alle due biellesi una 17ª giornata da Davide e Golia. Città di Cossato-Volpiano Pianese e Fulgor-Pro Eureka sono gli scontri complicati che attendono le formazioni di Molinaro e Albertini.
Il punto strappato a Baveno è la metà piena del bicchiere in casa cossatese, i continui problemi di efficienza offensiva quella vuota. All’andata la trasferta alle porte di Torino regalò tre punti ai blues, che vinsero 2-1 in rimonta al “Goia” grazie ai gol di Stella e Canton. Il Volpiano gioca per ben altri obiettivi ed oggi occupa il 4° posto a pari 30 punti con la tera forza Accademia Borgomanero.
C’è una novità in casa Fulgor. La sfida alla Pro Eureka non si gioca a Valdengo ma sul sintetico di Chiavazza. I blucremisi hanno rovinosamente gettato al vento lo scontro diretto contro la Druentina. Il riscatto contro la Pro Eureka, squadra che ha perso Soufiane Sekka, sarà complicato. La gara d’andata riporta alla sconfitta per 4-2 di Settimo Torinese; da lì la squadra è stata rivoluzionata, ma sul risultato pesarono gli errori individuali più della prestazione. Dato statistico: la Pro Eureka, in trasferta, ha gli stessi punti dei biellesi, 7.
Discorso di circostanze pressoché analoghe è quello che riguarda il Ceversama. Con una posizione persa rispetto alla vigilia della scorsa giornata, gli uomini di Virga tornano a giocare in trasferta. In casa dell’Ornavassese, squadra che evoca dolci pensieri trattandosi della prima vittoria stagionale, i gialloblù sono chiamati a tornare ai punti, ma non sarà facile. I verbani non sono distanti, 4 punti in più in classifica ad oggi, ma hanno l’obiettivo di allontanarsi il più possibile dalla zona rovente della classifica. Appuntamento al “Comunale” di Ornavasso.
In Prima Categoria iniziamo subito dal recupero giocato mercoledì sera: il replay di Bollengo-Torri Biellesi è risultato negativo per i candelesi, sconfitti 1-0. Un risultato che lascia le Torri a quota 14, punti che comunque potranno aumentare se la formazione di Zucca vincerà lo scontro diretto di domenica in casa del Valchiusella, squadra che occupa una posizione in più.
Salendo in classifica, il Ponderano gioca al “Meroni” contro il Cgc Aosta per una partita tutt’altro che semplice. Va in trasferta la Valle Elvo: per restare a ridosso della zona playoff, o approfittare dell’inciampo di qualcuno, i biancoverdi sono attesi dal Saint-Christophe. Tra le mura amiche gioca la Valle Cervo Andorno, che se la vedrà contro il Bollengo.
Infine, trasferta d’alta classifica per la capolista Gaglianico. I ragazzi di Bercellino affrontano il Livorno Ferraris Bianzè, squadra in piena lotta playoff.
Ancora fermi i campionati di Seconda e Terza che ripartiranno domenica 25 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA